Le Terme

Le Terme

Le Origini delle Terme

Scuola Nazionale di Massaggio TAO®

Le Terme chiamate anche SPA sono degli edifici situati in corrispondenza di Sorgenti Termali, ovvero quelle fratture nella superficie terrestre dalle quali fuoriesce acqua sulfurea riscaldata.
La loro origine è molto antica, furono i Romani infatti a sviluppare per primi i veri Stabilimenti Termali molto simili a quelli che conosciamo oggi.
I primi complessi, semplici e non molto grandi furono edificati in prossimità delle sorgenti di acqua calda, ma in età imperiale, le Terme acquistarono una straordinaria importanza tantochè i Romani iniziarono a costruire immensi e monumentali Edifici Termali anche all’interno delle città, rimediando al problema del riscaldamento dell’acqua per mezzo dei focolari sotterranei in grado di diffondere aria calda all’interno delle cavità presenti nei pavimenti e nelle pareti.
Nell’Antica Roma esistevano due tipi di Terme, quelle più semplici e povere ed altre molto più ricche e fastose dotate di fontane ornamentali, mosaici, statue, etc..
Le prime erano destinate alla classe povera della città (plebei) mentre le seconde erano riservate alla classe ricca (patrizi).
Questi maestosi Complessi Termali oltre ad essere luoghi di cura e di benessere erano anche punti di scambio culturale e di incontri ed erano dotati di palestre, vasche, saune, zone relax, locali per il massaggio, biblioteche, sale per riunioni, stadi, etc..
In questa epoca le Terme erano considerate importantissime dal punto di vista salutare, molti medici infatti consigliavano spesso alle persone di recarvisi in modo da ‘allungare’ la vita e migliorarne la qualità.

PERCORSO TERMALE

Nell’ epoca romana, le Terme aprivano a mezzogiorno e i cittadini appena terminavano il loro lavoro vi si recavano.
Il percorso iniziava con l’attività sportiva che poteva essere svolta all’interno della palestra oppure anche all’esterno, dopodichè la persona  si recava nelle quattro stanze principali (Frigidarium, Tepidarium, Calidarium e Laconicum).

Frigidarium: era la parte delle Terme costituita da vasche di acqua fredda.
Tepidarium: parte dello stabilimento in cui la persona poteva immergersi in vasche di acqua tiepida
Calidarium: parte destinata ai bagni in acqua calda ed ai Bagni di Vapore.
Laconicum: era la stanza più calda in assoluta, la temperatura era alta e l’aria era mantenuta secca. Il Lacunicum equivaleva alla Sauna Finlandese.

Dopo essere passata nelle quattro stanze, la persona si dedicava alla pulizia del corpo ed ai vari trattamenti come i Massaggi.
Finito il percorso i Romani erano soliti recarsi nelle altre aree presenti all'interno del complesso come ad esempio la biblioteca.
La tradizione delle Terme cadde in disparte durante il Cristianesimo, che non ammetteva più la nudità.
Con la caduta dell’Impero Romano e la distruzione dei vari acquedotti da parte delle popolazioni barbare, lo splendore delle Terme decadde completamente.
Il termine SPA con il quale spesso ci riferiamo agli Stabilimenti Termali e Centri Benessere è un acronimo del latino “Salus Per Aquam” ovvero Salute Per Mezzo Dell’Acqua, ma secondo molti studiosi, la parola SPA denota semplicemente l’omonima cittadina belga, già nota ai tempi dei Romani per le sue preziose acque minerali.
Ai giorni nostri il settore delle Terme è in continua espansione, sono molte infatti le persone che si recano molto spesso in questi luoghi di benessere per rilassarsi e “staccare” anche per poco tempo dalla frenetica e stressante vita quotidiana.
I servizi e trattamenti maggiormente diffusi all’interno delle SPA sono:

• Sauna
  • Bagno Turco
  • Percorso Kneipp
  • Massaggi

Tutto ciò che riguarda le Terme, la loro struttura, il loro arredamento, l’ambiente, etc.. è studiato appositamente per aiutare la persona a rilassarsi completamente e ristabilire il perfetto equilibrio psico-fisico, in quanto come è risaputo un ambiente tranquillo ed affascinante aiuta la persona a guarire dai possibili disturbi molto più velocemente.

La Scuola Nazionale di Massaggio TAO® offre il percorso formativo di Operatore in Massaggio per Terme e SPA, ideale per poter lavorare in tutti i Centri Termali/Centri Benessere visto che si apprendono le seguenti tecniche di massaggio:

• Linfodrenaggio Metodo Vodder
  • Massaggio Ayurvedico