massaggio sistema miofasciale

Il Sistema Miofasciale

Il Sistema Miofasciale rappresenta una rete estesa di tessuto connettivo.

CONTATTACI SUBITO, TI ASPETTA UN COUPON OMAGGIO!

Il Sistema Miofasciale

Il sistema miofasciale forma una rete ubiquitaria che avvolge, sostiene e collega tutte le unità funzionali del corpo - muscoli, ossa, organi interni - e partecipa in maniera importante al metabolismo e al benessere generale.

Il Sistema Miofasciale

Il Sistema Miofasciale (dal Greco «Myos» = muscolo e fascia, dal nome della fascia appena esaminata), rappresenta una rete estesa di tessuto connettivo che avvolge i muscoli del corpo frazionandoli in unità funzionali (fascia profonda) e che connette tutte le varie parti del nostro organismo (fascia superiore) e i vari organi fra loro (fascia viscerale).

Esso forma una rete ubiquitaria che avvolge, sostiene e collega tutte le unità funzionali del corpo, partecipando in maniera importante al metabolismo generale.

Ci troviamo di fronte ad un vero e proprio network continuo e dinamico che si estende in ogni angolo e spazio corporeo e che presenta, quale metodo di comunicazione, quello «meccanico».

Appare evidente che il Sistema Miofasciale rivesta un ruolo strutturale e funzionale nel nostro organismo. Tali implicazioni fanno si che, sia dal punto di vista delle disarmonie che possono interessarlo, sia dal punto di vista del massaggio di cui può essere oggetto, il Sistema Miofasciale riveste un ruolo a dir poco fondamentale nel complesso equilibrio del benessere psicofisico dell’individuo.

Vuoi diventare un massaggiatore o approfondire le tue conoscenze, CONTATTACI!
riceverai immediatamente un coupon sconto!