Master Tecnico di Massaggio Miofasciale

Al corso di Massaggio Miofasciale scopri come andare a trattare la fascia per ottenere svariati benefici come il riequilibrio immunitario e la decontrazione muscolare.

Questo corso sta suscitando molto interesse

Master Tecnico di Massaggio Miofasciale

Il Massaggio Miofasciale (“mio”=muscolo e “fasciale”=fascia) è un trattamento che va a lavorare sulla fascia, ovvero il tessuto connettivo che riveste il nostro organismo a livello sottocutaneo, muscolare e viscerale. La fascia è il tessuto più diffuso del corpo umano. Andando ad agire sulla fascia si ottengono importanti effetti benefici come la decontrazione muscolare, lo smaltimento dei cataboliti, la rigenerazione tissutale, il drenaggio, il riequilibrio immunitario, il miglioramento della postura e della performance muscolare. Durante il corso l’allievo apprenderà come praticare le particolari manovre del Massaggio Miofasciale: pressioni e scivolamenti intensi, lenti e ripetuti, che hanno lo scopo di riequilibrare gli squilibri fasciali, migliorare la postura e risolvere dolori muscolari e articolari.

Puoi lavorare fin da subito garantendoti il rientro dell'investimento.
Attestato specializzazione Master Tecnico di Massaggio Miofasciale
Attestato di specializzazione
Formazione sempre garantita Master Tecnico di Massaggio Miofasciale
Ripasso gratuito Master Tecnico di Massaggio Miofasciale
Garanzia soddisatti o rimborsati Master Tecnico di Massaggio Miofasciale
Calendario & Sedi
Panoramica
Materiale didattico
Cosa portare

Sconto Amicizia

Per chi consiglia Tao - Scuola Nazionale di Massaggio® e porta nuove persone ai nostri corsi:

• Portando 1 amico riconosceremo sia a te che a lui 30 € di sconto sul prezzo del corso;
  • Portando 2 amici riconosceremo a ciascuno di voi 50 € di sconto sul prezzo del corso;
  • Portando 3 amici riconosceremo a ciascuno di voi 80 € di sconto sul prezzo del corso;
  • Per gruppi superiori alle 4 persone, si formulano preventivi personalizzati.

Calendario & Sedi

Cerca Master Tecnico di Massaggio Miofasciale nella tua regione

Durata e orari

Due giornate di corso, dalle 9.30 alle 17.30 (dalle 13.00 alle 14.30 è prevista la pausa pranzo).

Panoramica

Le fasce vengono spesso confuse con i muscoli stessi, ma è il muscolo ad essere racchiuso nelle fasce. Il muscolo è un’unità altamente contrattile e sensibile, le fasce, invece, lo sono meno, in quanto hanno una funzione protettiva e devono, quindi, essere più stabili.

Un muscolo posto ad una breve trazione tenderà a tornare alla sua normale lunghezza una volta rilasciato. Se si tira la fascia velocemente questa si strapperà, stirandola lentamente (come avviene con una busta di plastica), si deformerà plasticamente.

In sostanza il muscolo è elastico, la fascia è plastica, perciò molti metodi che si limitano ad allungare il muscolo per pochi secondi non funzionano rispetto all’obiettivo della mobilità globale.

La fascia ha un percorso continuo che avvolge tutte le strutture, per cui è possibile considerarla come il materiale di rivestimento che non solo avvolge tutte le strutture del corpo, ma che collega tra loro le parti, offrendogli sostegno e determinandone la forma, inoltre, copre anche funzioni biomeccaniche e biodinamiche, assicura la protezione e l’autonomia di ogni muscolo, riunendolo in un’unica unità funzionale ininterrotta di comunicazione.

I benefici

• Generale benessere immediato e diffuso;
  • Riequilibrio dei tessuti;
  • Migliora la postura;
  • Riduce i dolori muscolo articolari;
  • Aumento apporto ematico;
  • Miglioramento del deflusso venoso e linfatico;
  • Progressivo rilasciamento della componente fasciale;
  • Migliora l’elasticità e la flessibilità;
  • Migliora tutti gli aspetti del movimento;
  • Migliora i dolori cronici.

Il Master Tecnico di Massaggio Miofasciale della Scuola Nazionale di Massaggio Tao® è aperto a chi ha già un'esperienza di base precedente, e soprattutto una conoscenza delle tecniche occidentali del Massaggio Classico Svedese, quali sfioramento, frizioni, impastamento, vibrazione e percussioni, in tutte le loro varianti, del Massaggio Decontratturante e dell’Anatomia Palpatoria.

• Cosa è il Massaggio Miofasciale;
  • Il tessuto connettivale;
  • La fascia del tessuto connettivale;
  • La fascia superficiale;
  • La fascia profonda;
  • La fascia viscerale;
  • Il sistema miofasciale;
  • La valutazione delle condizioni della fascia;
  • Le disfunzioni del sistema miofasciale;
  • La differenza tra decontratturante e miofasciale;
  • Rapporto tra fascia e trigger point;
  • Schema di lavoro fascia superficiale;
  • Schema di lavoro fascia profonda.

Certificazioni

Al termine del corso di Massaggio Miofasciale verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione valido su tutto il territorio nazionale, in riferimento alla legge 4/2013 (previa valutazione di quanto correttamente appreso). Sarà pertanto possibile lavorare legalmente, su tutto il territorio nazionale, purché l’attività non rientri nell’ambito sanitario o sconfini in quello fisioterapico, estetico o in ambiti stabiliti per legge da altre professioni riconosciute.

Materiale didattico

La Scuola Nazionale Massaggio Tao® metterà a disposizione tutto il materiale informativo e di studio.

Cosa portare

• Un documento di riconoscimento valido da esibire ad inizio corso;
  • 2 asciugamani molto grandi, tipo telo mare;
  • Block notes e penna.

Non è necessario venire in costume da bagno, ma va bene anche in biancheria intima. (Per le donne, se in costume, portare il due pezzi. Per gli uomini è consigliato indossare slip e non boxer).

Master Tecnico di Massaggio Miofasciale - Introduzione

Scopri come è strutturato il Master Tecnico di Massaggio Miofasciale, perché frequentarlo e a chi è rivolto.

Richiedi informazioni & Ricevi il tuo coupon!

COMPILA IL FORM PER INFORMAZIONI SUL CORSO DI Master Tecnico di Massaggio Miofasciale

Approfondimento