L'IMPORTANZA DELL'AUTOMASSAGGIO

L'IMPORTANZA DELL'AUTOMASSAGGIO

Per ogni massaggiatore, l’automassaggio è un ottimo modo per iniziare a conoscere sé stesso e a comprendere il funzionamento del proprio corpo oltre che un ottimo modo di prepararsi alla pratica ed esercitarsi.

CONTATTACI SUBITO, TI ASPETTA UN COUPON OMAGGIO!

L'IMPORTANZA DELL'AUTOMASSAGGIO

Nelle discipline orientali massaggio e automassaggio vengono spesso annoverati insieme come sistema di cura e come pratiche volte all’accrescimento personale. Nel mondo olistico perseguire l’automassaggio può avere come scopo il proprio benessere fisico, specialmente se abbinato ad una pratica metafisica come lo yoga o la meditazione, perseguendo quindi un obiettivo spirituale. In questo spettro, l’automassaggio a scopo spirituale ha la necessità che ogni gesto non debba essere ripetitivo o fine a sé stesso ma che tutto il corpo e la mente siano coinvolti nell’azione che si sta compiendo andando a stimolare oltre alle normali reazioni fisiologiche anche le reazioni legate al corpo energetico.

L’Automassaggio per il Massaggiatore

Per un massaggiatore l’automassaggio è un esercizio importante in quanto aiuta a sviluppare la propria concentrazione ed attenzione sulle manualità oltre che la propria sensibilità, cose fondamentali dato che l’obiettivo principale è di imparare a conoscere il corpo e sé stessi. Non tutte le parti del corpo possono essere sottoposte all’automassaggio ed ovviamente non è possibile sperimentare la sensazione di totale abbandono al massaggio. Questi particolari  non precludono la tecnica su vastissime aree del corpo e al senso di rilassatezza e calma che comunque è possibile raggiungere con la pratica.
Alcune aree sono quindi irraggiungibili durante l’automassaggio, le raggiungibili sono comunque molte e le principali possono essere riassunte ne Il viso, l’addome-ventre ed i piedi. In questo articolo approfondiremo la parte del viso.

L’Automassaggio al Viso

I tratti somatici e la mimica facciale sono il risultato e lo specchio del nostro carattere che nel tempo modella la nostra espressione.
A noi massaggiatori capita molto spesso di vedere quante tensioni si accumulano sul viso. Spesso ci capita che dopo un’ora di massaggio un cliente non sia ancora riuscito a rilassarsi e “magicamente” nel momento in cui andiamo a lavorare il viso la situazione cambia e spesso il cliente cede e si addormenta. Questo perché le tensioni accumulate sul viso sono molte e quindi lavorarle con tecniche distensive (e non) aiuta a sciogliere e rilassare il cliente. Le tecniche di massaggio che insegniamo alla Tao - Scuola Nazionale di Massaggio® hanno spesso una parte di lavoro sul viso e dei protocolli appositi che si prestano perfettamente all'automassaggio e quindi all’esercizio.
L’automassaggio al viso è quindi ottimo per distendere gli accumuli di tensione che si vanno a creare in questa parte del corpo. Si può iniziare ad esempio con i classici sfioramenti e frizioni leggere dal centro del viso per poi andare a praticare degli scarichi linfatici,  l’importante è imparare ad “ascoltare con le mani” (cosa fondamentale per un massaggiatore che rende l’automassaggio ottimo come pratica per ogni professionista del settore).

Se siete interessati ai protocolli specifici e relativi al massaggio al viso, la Scuola ha in calendario un corso completamente dedicato a questo bellissimo trattamento: il nuovo corso di Massaggio Kobido. Chiamaci per sapere di più sul corso e per iscriverti!

Vuoi diventare un massaggiatore o approfondire le tue conoscenze, CONTATTACI!
riceverai immediatamente un coupon sconto!