La Gestione Separata INPS 2018 per il Massaggiatore
La gestione separata INPS rappresenta la cassa previdenziale esatta per i liberi professionisti “senza albo”, e...
La gestione separata INPS rappresenta la cassa previdenziale esatta per i liberi professionisti “senza albo”, e quindi anche per gli operatori olistici in tecniche di massaggio di benessere naturale.
Chi vuole svolgere attività di operatore olistico in tecniche di massaggi di esclusivo benessere se non ha un’altra forma previdenziale, paga il 25,72% e quindi paga l’aliquota per intero.
Se invece versa già contributi, magari perché ha già una forma previdenziale sociale, ed è classico per coloro che già sono professionisti appartenenti ad un albo (agenti commercio per esempio), allora non devono versare l’aliquota intera del 25,72%, ma si riduce al 24%.
Questo vale anche per coloro che percepiscono una pensione.
Nel 2015, i professionisti che versavano già contributi per un’attività, o che ricevevano pensioni, per l’attività di operatore olistico professionista versavano il 23,50 % del reddito netto come previdenza sociale.
Dal 2016, invece l’aliquota è salita dal 23,50 % al 24,00 %.
Se quindi rientri in una di queste 2 categorie (versi già contributi come commerciante, artigiano o alla tua cassa specifica di categoria, un esempio è l’ENARCASSA), come operatore olistico con p.iva versi il 24,00 % del reddito netto.
Al contrario, versi il 25,72% del reddito netto.
Ribadiamo che l’aliquota in essere si applica sul reddito netto.
Potrebbe interessarti anche
Storia del Massaggio Ayurvedico
L'Ayurveda,nata nel sub-continente indiano migliaia di anni fa è un’antica medicina che si basa sulla profonda conoscenza del corpo e del suo stretto legame con mente e spirito, secondo la quale, la salute è intesa come uno stato di equilibrio tra fattori psicologici ed ambientali.
Leggi l'articolo completoI Tre Stadi Evolutivi della Cellulite
Scuola Nazionale di Massaggio Tao®
La Cellulite Estetica, più correttamente chiamata Panniculopatia edemato-fibro-sclerotica o PEFS, si divide in Tre Stadi Evolutivi o di Crescita. Questi Stadi verranno studiati e valutati in modo approfondito al nostro Corso di Massaggio Anticellulite. Vediamo quali sono:
- 1° Stadio: Cellulite Edematosa;
- 2° Stadio: Cellulite Fibrosa;
- 3° Stadio: Cellulite Sclerotica.
Le Terme
Le Terme chiamate anche SPA sono degli edifici situati in corrispondenza di Sorgenti Termali, ovvero quelle fratture...
Leggi l'articolo completo