Aloha e Ho'oponopono

Il Concetto di Aloha e di Ho'oponopono

Lo Spirito di Aloha si riferisce inoltre al famoso atteggiamento di cordialità ed ospitalità per il quale è famoso da sempre il popolo hawaiano.

Il Concetto di Aloha e di Ho'oponopono

Aloha rappresenta una forte fiducia nei confronti dell’amore, mentre Ho’oponopono significa mettere le cose al posto giusto.

Scuola Nazionale di Massaggio Tao®

In questo articoloandremo a parlare dello Spirito di Aloha e della pratica Ho'oponopono, che assieme al Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui rappresentano parte integrante della cultura locale. Questi argomenti verranno trattati al Corso di Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui della nostra Scuola.

Lo Spirito di Aloha

La popolazione locale utilizza la parola Aloha semplicemente per fare un saluto, per dire ciao o arrivederci, ma il vero significato di questo termine è ben più profondo, vuol dire infatti: condivisione gioiosa dell’energia vitale nel presente e rappresenta una potente e forte fiducia nei confronti dell’amore.
Questo spirito insegna ad amare qualsiasi essere vivente e a comunicare e condividere amore ed energia senza limiti o confini.
Solo facendo ciò, è possibile sintonizzarsi con il Potere Divino o "Mana", che non è altro che il potere che viene da dentro noi stessi.
Imparando ad utilizzare il "Mana", sarà possibile ottenere cose buone dalla vita come felicità, salute, armonia, equilibrio, successo e prosperità.
Capire come utilizzare questo potere non è difficile, anzi è veramente molto semplice, è necessario solamente ricordarsi di metterlo in pratica quando necessario. Ma cosa va fatto di preciso?
La cosa da fare è quella di benedire tutte quelle cose che rappresentano ciò che noi desideriamo. Benedire nella cultura hawaiana ha un significato ben diverso da quello che noi crediamo, il termine infatti indica il riconoscere ed elogiare qualsiasi qualità, caratteristica o condizione positiva, con l'intenzione che ciò che è da noi lodato crescerà, e perdurerà.
Caratteristica importante e bellissima di questo processo è che la benedizione che fai agli altri aiuta loro ma allo stesso tempo anche te.

La Tecnica Ho’oponopono

Tradotto dalla lingua hawaiana, il termine Ho’oponopono sta a significare: mettere le cose al posto giusto, infatti questa pratica, è sempre stata utilizzata per risolvere i vari conflitti, perdonare e riconciliarsi.
Questa tecnica insegna a cancellare e ripulire la nostra mente da tutti i cattivi ricordi e quei blocchi mentali che condizionano la nostra esistenza in modo da permettere di proiettarci verso la vita che realmente si desidera.
Ho'oponopono inoltre, si basa sulla stessa convinzione Huna, secondo la quale, siamo noi stessi (magari incosciamente) a creare tutto ciò che abbiamo intorno, la nostra realtà. Quindi stando a questo pensiero, se vogliamo cambiare qualcosa che non va, dobbiamo prima cambiare noi stessi, il nostro modo di pensare. Solo così sarà possibile raggiungere il perfetto equilibrio interiore e trasmettere di conseguenza a tutto ciò che abbiamo interno pace, amore e armonia.

Aloha a tutti…