Diventare Massaggiatore Professionista

Una delle figure professionali sempre più in crescita è senza dubbio quella del massaggiatore professionista...

CONTATTACI SUBITO, TI ASPETTA UN COUPON OMAGGIO!

Diventare Massaggiatore Professionista

Chi è il Massaggiatore Professionista

Scuola Nazionale di Massaggio TAO®

Una delle figure professionali in crescita è senza dubbio quella del Massaggiatore Professionista, infatti sono centinaia di migliaia le attività nate in Italia nel settore massaggio negli ultimi anni e questo la dice lunga, non solo sull’espandersi di una professione che viene sempre più ricercata, ma anche l’esigenza di scegliere, all’interno di un territorio e di un ambito dai confini sempre più ampi.
Una delle cose da sapere prima di tutto è che in Italia, a differenza di altri Paesi europei, non è ancora stata propriamente normata l’attività del Massaggiatore, nel senso che non esiste ancora una legge o una disciplina che vincoli e regolamenti questa figura professionale, anche se è possibile svolgere legalmente l'attività di Massaggiatore ai sensi degli articoli 3, 4, 35 e 41 della Costituzione Italiana e degli articoli 2060, 2061 e 2229 del Codice Civile, a condizione che non si sconfini nei campi d’azione riservati alle professioni sanitarie, e quindi nel settore medico, fisioterapico e infermieristico.

A questo proposito è intervenuta la Legge n° 4/2013 che in data 14 Gennaio 2013 è stata approvata dalla Camera e dal Senato e il 10 Febbraio è finalmente entrata in vigore. Questa Legge va a rimarcare tutte le attività non riconosciute, come quella del Massaggiatore.
Dato che questa figura rientra tra le professioni non regolamentate, il regolamento stabilisce che anche il Massaggiatore può tranquillamente svolgere la sua professione senza la necessità di un'abilitazione.
È opportuno specificare che il Massaggiatore non è nè un’estetista o un fisioterapista, ma un operatore del benessere, o un professionista delle discipline bionaturali, che certo non intende e non può sostituirsi al medico, ma che potrebbe essere un valido supporto ed aiuto anche per chi opera nell’ambito della salute psicofisica delle persone.

COME SI FA PER DIVENTARE MASSAGGIATORE PROFESSIONISTA

La proposta formativa in Italia per chi vuole diventare Massaggiatore Professionista offre un ampio ventaglio di possibilità. Esistono infatti un po’ ovunque corsi e seminari che propongono, a vari livelli, moduli formativi nel settore del massaggio. 
Importante però è saper scegliere tra queste proposte, dei corsi di formazione che siano davvero validi e che puntino su elevati livelli di specializzazione, come il nostro corso di massaggio base svedese, ottimo punto di partenza per apprendere le basi del massaggio.
Perché un corso possa dirsi davvero formativo per il futuro Massaggiatore è necessario che non sia lasciato al caso, ma che sia tenuto innanzitutto da professionisti che abbiano alle spalle esperienza, comprovata professionalità, che abbiano certificazioni importanti nel settore, e che siano essi stessi sottoposti ad aggiornamenti continui.
Un’ottima scuola per Massaggiatori inoltre, deve disporre di un’offerta formativa diversificata e che affronti lo studio della materie per moduli specifici e singole categorie di massaggio, in modo da poter affrontare in maniera approfondita non solo gli aspetti fondamentali della professione, ma anche lo studio delle diverse materie specialistiche come ad esempio l’anatomia.
La parte prettamente teorica, inoltre, non potrà prescindere da esercitazioni pratiche per l’acquisizione delle diverse tecniche di massaggio, differenziate e peculiari a seconda del tipo di massaggio oggetto di studio.
Proprio per la vastità della materia e dei diversi indirizzi, a seconda delle finalità che si intende raggiungere, diventare massaggiatore professionista comporta approfondimenti continui, e soprattutto la necessità di aumentare le proprie specializzazioni.

Il Massaggiatore è un operatore del benessere, e come tale a lui si rivolgono molte persone con disagi di natura fisica, energetica, emozionale, mentale, pertanto ha molte responsabilità. Per questo motivo, affidare la propria formazione a validi professionisti del settore, altamente qualificati e riconosciuti, costituisce il primo vero importante passo per diventare un Massaggiatore Professionista.

Una scuola valida, dovrà rilasciare ai corsisti che hanno frequentato i vari moduli e superato gli esami previsti, un attestato di Operatore in Massaggio Professionale, riconosciuto ai sensi della Legge n. 4 del 2013, approvata da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013.

La Scuola Nazionale di Massaggio Tao® rappresenta una garanzia di qualità tra le Scuole di Formazione Professionali oggi in Italia. La sua offerta formativa abbraccia tutte le Tecniche di Massaggio ad indirizzo Classico, Olistico, Sportivo e del Benessere e il suo team di docenti qualificati, oltre alla esperienza consolidata, alla pluralità dei programmi formativi e ai servizi unici riservati ai propri Iscritti, ne fanno un'eccellenza nell'ambito della formazione per Massaggiatori.

CONTATTI ED INFORMAZIONI

Vuoi diventare un massaggiatore o approfondire le tue conoscenze, CONTATTACI!
riceverai immediatamente un coupon sconto!