Il Massaggio della fascia superficiale
Il massaggio della fascia superficiale permette di allungare tramite movimenti specifici per appianarne alterazioni che, se piccole, sono naturali (come leggeri ispessimenti dove c’è più carico), ma che quando diventano più estese rendono difficili i movimenti e possono comparire dolori.
Il Massaggio della fascia superficiale
Il massaggio della Fascia Superficiale consiste in manovre di rilasciamento ed allungamento, cadenzate secondo tre tempi:
- 1° tempo: messa in tensione senza oltrepassare la barriera;
- 2° tempo: mantenimento dello stato di tensione indotto;
- 3° tempo: ritorno lento alla posizione iniziale.
Tale manovra di allungamento si esegue utilizzando le mani in appoggio sulle estremità dei muscoli oggetto del massaggio, in alternativa le dita o gli avambracci. L’altra mano può fungere da punto fisso, ma tale ruolo può essere svolto anche solo dal peso dei segmenti del corpo. Il primo ad essere eseguito è la messa in tensione globale della Fascia Superficiale, «agganciata» a livello della sua inserzione cervicale. Successivamente si passa alla messa in tensione della fascia su distretti anatomici sempre minori. Questo tipo di trattamento essendo dolce e tranquillizzante, può essere inserito sia prima di un Massaggio Decontratturante, sia prima di un Massaggio Miofasciale Profondo.
Potrebbe interessarti anche
I trigger points
Per dare una definizione dei Trigger Points, possiamo iniziare dal nome che in italiano si può tradurre letteralmente con “punto grilletto”. Sul vocabolario troviamo la definizione di grilletto come la “parte del congegno di scatto delle armi da fuoco”, una definizione molto appropriata per riferirsi a questi piccoli noduli che proprio come un grilletto, se stimolati, “sparano” il dolore a distanza nelle varie zone secondo una mappa di dolore riferito.
Leggi l'articolo completoIl Massaggio Base Classico Svedese
Approfondisci la tua conoscenza sul Massaggio Classico o Svedese, trattamento nato in Svezia grazie a Pehr Henrik Ling
Leggi l'articolo completoManovre del massaggio: lo sfioramento
Tra le principali tecniche del massaggio lo Sfioramento è la tecnica più semplice e delicata. Viene svolto infatti facendo scivolare entrambe le mani sul corpo della persona in maniera calma e leggera, con movimenti regolari.
Leggi l'articolo completo