Il Massaggio Californiano
Il Massaggio Californiano Emozionale è indicato a tutte quelle persone che desiderano mettersi in contatto con la propria realtà interiore, per colmare le proprie mancanze e per completarsi.
Tao - Scuola Nazionale di Massaggio®
La Scuola Nazionale di Massaggio Tao® organizza tra i suoi numerosi Corsi, anche il Corso di Massaggio Californiano Emozionale.
Il Massaggio Californiano è nato verso la fine degli anni '60 vicino San Francisco, in California, ed è stato sviluppato da degli psicoterapeuti di grande importanza, per cercare un metodo di approccio globale che potesse essere di aiuto nei gravi stati di disagio in cui si trovavano molti reduci della guerra del Vietnam.
Il Massaggio Californiano, tecnica elaborata dagli studiosi, sembrava coincidere perfettamente con gli obiettivi che si erano prefissati.
I pazienti infatti sentivano un grande bisogno di senso di protezione, di conforto e soprattutto sentivano la necessità di ritrovare la fiducia negli altri, tutte cose che il Massaggio Californiano era in grado di donare.
Dagli anni '80 in poi, questo trattamento ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo, riscuotendo un grande successo, ancora oggi è uno dei massaggi più praticati all'interno di Spa, centri benessere, centri estetici, etc..
Nonostante sia un trattamento di tipo occidentale, questo massaggio si rifà a concetti più orientali.
Benefici del Massaggio Californiano Emozionale
Il Massaggio Californiano presenta un vasto numero di effetti benefici sia a livello fisico ma anche a livello mentale, ecco un elenco:
- Infonde un grande senso di relax;
- Allenta tutte le contratture e tensioni muscolari;
- Migliora la funzionalità dei vari organi interni;
- Elimina le tossine accumulate;
- Rende tonica la pelle;
- Migliora la percezione del proprio corpo;
- Accresce l'autostima e la fiducia in se stessi;
- Riduce lo stress accumulato;
- Contrasta l'insonnia;
- Dona maggiore fiducia e sicurezza nel relazionarsi con gli altri;
- Migliora la circolazione;
- Migliora la respirazione;
- Migliora la digestione;
- Migliora il metabolismo;
- Ha effetti positivi sulle malattie di origine psicosomatica;
- Etc...
Il Massaggio Californiano Emozionale è indicato a tutte quelle persone che desiderano mettersi in contatto con la propria realtà interiore, per colmare le proprie mancanze e per completarsi.
È consigliato a tutti coloro che desiderano ottenere un benessere globale e a chi soffre inoltre di malattie di origine psicosomatica come per esempio depressione, ipertensione, ansia, stress, anoressia, bulimia, insonnia, attacchi di panico, mancanza di autostima, difficoltà digestive, tachicardie, sensazioni di soffocamento, mancanza di energie, depressione, sfiducia in se stessi, etc.. È molto indicato a chi vuole superare ansie e paure e a chi cerca un perfetto senso di relax.
La Seduta di Massaggio Californiano
Una seduta di questa tecnica, come insegnato al corso di Massaggio Californiano dura in genere dai 60 ai 90 minuti e viene effettuato su un classico Lettino da Massaggio e tramite l'utilizzo di un buon Olio da Massaggio, in modo da rendere le manovre più scorrevoli.
Il Massaggio Californiano è caratterizzato da movimenti lunghi, dolci e armoniosi, che vanno a stimolare dolcemente le numerose terminazioni nervose dell'organismo umano, stabilizzando l'equilibrio nervoso, e garantendo tutta quella serie di effetti benefici sopra elencati.
Controindicazioni del Massaggio Californiano
Il Massaggio Californiano non presenta particolari controindicazioni, ma come tutti i tipi di massaggio è giusto considerare che in alcune situazioni è opportuno evitarlo, come ad esempio:
- Malattie contagiose,
- Febbre e influenza;
- Ferite aperte;
- Micosi della pelle;
- Fratture (non prima di un certo numero di giorni);
- Contratture (non prima di un certo numero di giorni);
- Gravi flebopatie;
- Necrosi;
- Insufficienza cardiaca con edemi presenti negli arti inferiori;
- Gravidanza, (l’operatore deve essere informato in modo che possa decidere) generalmente non prima dei tre mesi;
- Etc...
Potrebbe interessarti anche
Il Massaggio della fascia superficiale
Il massaggio della fascia superficiale permette di allungare tramite movimenti specifici per appianarne alterazioni che, se piccole, sono naturali (come leggeri ispessimenti dove c’è più carico), ma che quando diventano più estese rendono difficili i movimenti e possono comparire dolori.
Leggi l'articolo completoI trigger points
Per dare una definizione dei Trigger Points, possiamo iniziare dal nome che in italiano si può tradurre letteralmente con “punto grilletto”. Sul vocabolario troviamo la definizione di grilletto come la “parte del congegno di scatto delle armi da fuoco”, una definizione molto appropriata per riferirsi a questi piccoli noduli che proprio come un grilletto, se stimolati, “sparano” il dolore a distanza nelle varie zone secondo una mappa di dolore riferito.
Leggi l'articolo completoIl Massaggio Base Classico Svedese
Approfondisci la tua conoscenza sul Massaggio Classico o Svedese, trattamento nato in Svezia grazie a Pehr Henrik Ling
Leggi l'articolo completo