Massaggio Thailandese con olio

Il Massaggio Thailandese con Olio

Il Thai Oil Massage è una variante del Massaggio Thailandese Tradizionale. Scopri le sue caratteristiche!

Il Massaggio Thailandese con Olio

Il Massaggio Thailandese con olio o Thai Oil Massage è un trattamento caratterizzato da movimenti lenti, dolci e delicati che portano ad un senso completo di relax. Durante la seduta vengono presi in considerazione e trattati anche i meridiani energetici, in modo da stimolare il fluire dell'energia vitale nel corpo.

Tao - Scuola Nazionale di Massaggio®

La Scuola Nazionale di Massaggio Tao® organizza tra i suoi numerosi Corsi, anche il Corso di Massaggio Thailandese con Olio.
Il Massaggio Thailandese con Olio o Thai Oil Massage, è una variante del Massaggio Thailandese Tradizionale, ma, a differenza di quest'ultimo, viene praticato con l'utilizzo di olio.
Nato dalla millenaria conoscenza Orientale dell’uomo, il Massaggio Thailandese con Olio si sta affermando in tutto l’occidente come una delle più moderne discipline di lavoro su tutte le dimensioni dell’essere.
Thai Massage o Massaggio Antico, così come viene comunemente definito in Thailandia, per il fatto di non avere nei secoli subito modificazione alcuna di spirito e tecnica, viene in pratica quotidianamente utilizzato per normalizzare ogni alterazione e stato doloroso fisico e psicofisico, ma anche dimensioni più profonde quali quelle emozionali ed energetiche.
Aiuta a ricostruire quell’armonia nel nostro corpo troppo spesso alterata da stati di tensione e di stress. Il Thai Oil Massage trae origine dal più antico gesto dell’uomo, quello di prendersi cura del proprio dolore attraverso il contatto di una mano amica ed esperta. È un trattamento caratterizzato da movimenti lenti, dolci e delicati che portano ad un senso completo di relax.
In questo massaggio vengono presi in considerazione e trattati anche i meridiani energetici, in modo da stimolare il fluire dell'energia vitale nel corpo.

Benefici del Massaggio Thailandese con Olio

Il Massaggio Thailandese con Olio presenta numerosi benefici, per esempio:

• Rilassa il corpo e la mente;
  • Riduce ansia e stress;
  • Contrasta l'insonnia;
  • Allevia i dolori muscolari ed articolari;
  • Rinforza il sistema immunitario;
  • Migliora la circolazione del sangue;
  • Stimola la circolazione della linfa;
  • Drena tossine e liquidi in eccesso;
  • Migliora la flessibilità del corpo;
  • Etc...

Controindicazioni del Massaggio Thailandese con Olio

Il Massaggio Thailandese con Olio può essere praticato sempre, ovviamente evitando e modificando posizioni e manipolazioni a seconda delle condizioni della persona trattata. Restano comunque quei limiti, presenti anche negli altri massaggi, in cui si ritiene opportuno evitarlo, ovvero:

• Malattie contagiose,
  • Febbre e influenza;
  • Ferite aperte;
  • Micosi della pelle;
  • Fratture (non prima di un certo numero di giorni);
  • Contratture (non prima di un certo numero di giorni);
  • Gravi flebopatie;
  • Necrosi;
  • Insufficienza cardiaca con edemi presenti negli arti inferiori;
  • Gravidanza (l’operatore deve essere informato in modo che possa decidere) generalmente non prima dei tre mesi.

La Seduta del Massaggio Thailandese con Olio

Una seduta di Massaggio Thailandese con Olio dura in media 50-75 minuti e viene praticata sul lettino, avvalendosi di un buon Olio da Massaggio. Questa tecnica basa il suo lavoro su passaggi praticati con il polpastrello del pollice lungo i percorsi dei meridiani energetici. A seguire vi saranno altrettanti passaggi sugli stessi percorsi ma praticati con i palmi. La frizione con i pollici è sempre più profonda della frizione praticata con i palmi che, al contrario, è molto delicata e praticata con spirito rilassante.
I meridiani sono trattati di norma con direzione che prevede la loro frizione verso il cuore e a seguire in direzione opposta, sono quindi percorsi sia in andata che in ritorno.
Gli stretching vengono effettuati lentamente e non sono invasivi, e per ottenere il massimo risultato vanno trattenuti per una decina di secondi.
Nel Massaggio Thailandese con Olio raramente vengono utilizzate le digitopressioni tipiche del Massaggio Thailandese Tradizionale, queste infatti sono sostituite da frizioni lunghe praticate in modalità assai lenta.