Olio di Avocado
Leggi quali sono le ottime proprietà dell'Olio di Avocado, molto utilizzato in cosmetica e nell'ambito dei trattamenti corpo
L'Olio di Avocado si estrae dalla polpa dell’omonimo frutto (Persea americana), mediante spremitura a freddo o centrifugazione. Il processo produttivo è simile a quello degli altri oli e comunque variabile in relazione alle tecnologie adottate dallo stabilimento; i frutti di avocado vengono puliti, sbucciati e denocciolati; segue una pressatura grossolana con macerazione mediante calore umido (circa 75°C), e successiva centrifugazione del prodotto. L’Olio di Avocado così estratto viene quindi rettificato per eliminare le componenti indesiderate e renderlo appetibile agli occhi del consumatore.
Quest’olio viene ampiamente utilizzato in cosmesi naturale per le ottime proprietà nutrienti e rigeneranti, che lo rendono indicato soprattutto per pelli secche e mature, devitalizzate, ruvide, disidratate o "spente". Sulle pelli più fragili svolge un’azione addolcente, protettiva contro le aggressioni degli agenti atmosferici, conferendo elasticità e morbidezza. Le spiccate capacità normalizzanti del mantello idrolipidico cutaneo, inoltre, fanno dell'Olio di Avocado un prezioso ingrediente per tutti i cosmetici destinati al ripristino della fisiologica morbidezza e idratazione cutanea.
L’olio ricavato dall’avocado è particolarmente nutritivo per la pelle e i capelli, ma per svolgere al meglio le sue funzioni è importante che sia puro (non raffinato). Il colore deve quindi essere di un giallo-verde simile a quello dell’olio di oliva e si deve sentire un po’ l’odore caratteristico del frutto.
Benefici
- Idrata la pelle;
- Migliora la salute ed allevia i sintomi di prurito del cuoio capelluto;
- Aumenta la produzione di collagene, riducendo gli effetti dell’invecchiamento;
- Contrasta eczemi, dermatiti e psoriasi;
- Favorisce la guarigione delle ferite e delle ustioni.
L’Olio di Avocado è ricco di vitamine (A, B, C, D, E), di acido oleico e di Omega 3 e Omega 6.
Per le sue numerose proprietà l'Olio di Avocado è molto utilizzato come Olio da Massaggio.
Potrebbe interessarti anche
Olio di Calendula
L'Olio di Calendula è un oleolito, ottenuto dalla macerazione dei fiori di Calendula Officinalis in un olio vegetale, in genere quello di Mandorle Dolci; Pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Asteraceae (Composite), è nota anche con altri nomi come "Fiorrancio" e "Oro di Maria". E' originaria dell'Europa centrale e meridionale ma grazie alla sua grande adattabilità ad ogni tipo di terreno, può essere coltivata anche in molte altre zone fino ad un massimo di 600 metri di altitudine.
L'Olio di Calendula per le sue proprietà, viene utilizzato molto per praticare il Massaggio.
Olio Ayurvedico 100% Naturale
L'olio ayurvedico può essere usato per il benessere della pelle, è ideale nei massaggi, ha proprietà lenitive per i dolori articolari e i dolori muscolari, ed infine contribuisce a prevenire le infezioni.
Leggi l'articolo completoOlio di Argan
Leggi quali sono le fantastiche proprietà dell'Olio di Argan, ritenuto da molto un Elisir di Lunga Giovinezza
Leggi l'articolo completo