1 giorno

Corso di Bendaggio Articolare

Al corso di bendaggio articolare imparerai come mettere in sicurezza un’articolazione utilizzando delle bende adesive estensibili e delle bende inestensibili con lo scopo di proteggere le strutture muscolo-tendinee e/o capsulo-legamentose.

Questo corso sta suscitando molto interesse

Corso di Bendaggio Articolare

Il Bendaggio Articolare permette di bloccare un determinato movimento dell’articolazione pur mantenendola in attività funzionale, favorendo così una precoce rieducazione ed evitando quindi i rischi di atrofia muscolare che inevitabilmente si manifestano nei casi di immobilizzazione completa con apparecchi gessati.

Il Bendaggio Articolare, inoltre, quando le indicazioni lo permettono, favorisce contemporaneamente la fase curativa e la fase riabilitativa permettendo agli atleti un precoce reinserimento nell'attività sportiva, anche a livello agonistico. Per alcune patologie e sotto la spinta di particolari esigenze, l'utilizzo del Bendaggio può precedere la guarigione clinica, grazie alla tutela che è in grado di offrire senza essere per questo di ostacolo all'espletamento del gesto atletico.

Con il Corso di Bendaggio Articolare puoi lavorare fin da subito garantendoti il rientro dell'investimento.
Attestato specializzazione Corso di Bendaggio Articolare
Attestato di specializzazione
Formazione sempre garantita Corso di Bendaggio Articolare
Ripasso gratuito Corso di Bendaggio Articolare
Garanzia soddisatti o rimborsati Corso di Bendaggio Articolare
Panoramica
Materiale didattico
Cosa portare

Panoramica

Quando conosciamo bene le forze che causano un trauma può essere possibile prevenirlo sia evitando o cambiando le forze in gioco costruendo un’adeguata protezione per contrastarle. Al corso di bendaggio articolare imparerai a mettere in posizione di accorciamento le strutture anatomiche lese realizzando un effetto antalgico, mantenendo il massimo grado di articolarità possibile, compatibilmente con la lesione. Con il bendaggio dinamico ad immobilizzazione parziale si tenta quindi non di impedire il fisiologico movimento, ma di arrestare qualsiasi forza abnorme che possa causare un danno alla struttura che vogliamo proteggere. Il bendaggio deve quindi consentire la fisiologica mobilità articolare guidandone l’escursione ed impedendo il raggiungimento di livelli di tensione pericolosa per le strutture tendinee capsulo-legamentose.

I benefici del Bendaggio Articolare

Terapeutico: per tutelare efficacemente le strutture capsulo-legamentose. Riabilitativo: per proteggere la struttura durante la fase di riabilitazione. Psicologico: la semplice presenza di una benda sulla cute già infonde tranquillità nel soggetto. Antalgico: determinato dal riposo funzionale, facilitando l'attuazione della fase rieducativa. Preventivo: per prevenire e proteggere le strutture articolari più a rischio e offrire garanzie di sicurezza. Riduzione: delle ipotrofie muscolari e del danno propriocettivo. Mantenimento: del movimento fisiologico. Conservazione: del coordinamento tra segmento leso e quello sano.

l corso tecnico di Bendaggio Articolare della Tao Scuola Nazionale di Massaggio è aperto a chi ha già un’esperienza di base precedente, soprattutto una conoscenza delle tecniche del massaggio base classico svedese (quali sfioramenti, frizioni, impastamenti, vibrazioni e percussioni in tutte le loro varianti), del massaggio decontratturante e delle tecniche di base del massaggio sportivo; è inoltre fondamentale la conoscenza del corso di anatomia palpatoria.

• Storia del bendaggio articolare
  • La scuola Americana, Olandese, Francese e Italiana
  • Quali le funzioni e i vantaggi di una benda adesiva
  • I materiali e gli utilizzi
  • La reale efficacia del bendaggio
  • Le finalità del bendaggio
  • A cosa serve il bendaggio articolare
  • Come eseguire il bendaggio sui vari distretti
  • Schema di lavoro sulle articolazioni

Opportunità

Una volta terminato il corso di Bendaggio Articolare le opzioni potranno essere molteplici e nello specifico si potrà intraprendere un percorso formativo con indirizzo Sportivo, Olistico, Terme e Spa, per lavorare in centri estetici o centri benessere oppure aprire un proprio centro/studio di massaggi.

Certificazioni

Al termine del corso di Bendaggio Articolare verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione valido su tutto il territorio nazionale, mentre al termine di un percorso formativo, verrà rilasciato anche un Diploma di Operatore del Massaggio in base all’indirizzo di studi prescelto, entrambi in riferimento alla legge 4/2013 (previa valutazione di quanto correttamente appreso).

Sarà pertanto possibile lavorare legalmente, su tutto il territorio nazionale, purché l’attività non rientri nell’ambito sanitario o sconfini in quello fisioterapico, estetico o in ambiti stabiliti per legge da altre professioni riconosciute.

Attestato Corso di Bendaggio Articolare

Materiale didattico

La Scuola Nazionale Massaggio Tao® metterà a disposizione tutto il materiale informativo e di studio.

Cosa portare

• Un documento di riconoscimento valido da esibire ad inizio corso;
  • 2 asciugamani molto grandi, tipo telo mare;
  • Block notes e penna.

Al corso di Bendaggio Articolare non è necessario venire in costume da bagno, ma va bene anche in biancheria intima. (Per le donne, se in costume, portare il due pezzi. Per gli uomini è consigliato indossare slip e non boxer).

Corso di Bendaggio Articolare - Introduzione

Scopri come è strutturato il corso di Bendaggio Articolare, perché frequentarlo e a chi è rivolto.

Richiedi informazioni & Ricevi il tuo coupon!

COMPILA IL FORM PER INFORMAZIONI SUL CORSO DI Corso di Bendaggio Articolare

COMPILA IL FORM PER INFORMAZIONI SUL CORSO DI Corso di Bendaggio Articolare