I corsi di massaggio monotematici
Corso di Massaggio Base Classico Svedese
Il corso di Massaggio Base Classico Svedese è il corso entry level dedicato a tutti coloro che vogliono diventare dei massaggiatori professionisti. Nel corso di massaggio base si apprenderanno le cinque tecniche fondamentali del massaggio occidentale per effettuare un massaggio completo di circa 50 minuti, che sono: sfioramenti, frizioni, impastamenti, vibrazioni e percussioni.
Corso di Massaggio Decontratturante
Il Corso di Massaggio Decontratturante insegna il massaggio più richiesto al mondo poiché, tramite le sue manualità, va a trattare le principali algie dovute a stili di vita stressanti, a posture scorrette o ad attività sportiva. Le manualità che si apprendono con il corso di Massaggio Decontratturante ci permettono di distendere le fibre muscolari manipolando in profondità i tessuti, di sciogliere le contratture e stimolare la circolazione sanguigna, ottenendo così un effetto antalgico ed endorfinico.
Corso di Massaggio Sportivo
Il corso di massaggio sportivo è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire quelle competenze fondamentali che permettono di trattare gli atleti e supportarli in tutte le varie fasi delle loro prestazioni agonistiche e non. Grazie al corso di massaggio sportivo di TAO – Scuola Nazionale di Massaggio sarà possibile effettuare dei massaggi personalizzati sulla base delle richieste, delle necessità del ricevente e della zona da trattare, così da contribuire al miglioramento delle sue prestazioni sportive. La varietà delle manovre, la loro combinazione, la pluralità di applicazioni, fanno del massaggio sportivo una tecnica completa che si affida alla sensibilità e all’intuizione del massaggiatore nel capire le varie fasi del massaggio, ovvero pre-gara, infra-gara e post-gara.
Corso di Stretching Sportivo
Stretching è un termine inglese che significa allungamento ed è usato nella pratica sportiva per indicare un insieme di esercizi finalizzati al miglioramento muscolare. Il sistema di stretching più conosciuto prende spunto dallo yoga e, con le sue posizioni e il suo modo di respirare, fonda la sua pratica in esercizi di stiramento muscolare. Consiste nell’assumere una determinata posizione, diversa per ciascun muscolo o gruppo di muscoli. Questa va poi mantenuta per alcuni secondi (in genere da 15 a 30) per rilassare il muscolo interessato. Il tutto viene eseguito lentamente in modo da non stimolare nei muscoli il riflesso da stiramento, chiamato riflesso miotatico.
Corso di Anatomia Palpatoria
Il Corso di Anatomia Palpatoria è fondamentale per conoscere il corpo umano e come trattarlo. Si analizzeranno oltre cento muscoli con la tecnica del disegno sul corpo, con specifiche sui muscoli più importanti da conoscere per gli operatori olistici. Di ogni muscolo si andrà ad analizzare origine, inserzione, azione e innervazione. Tramite questo corso sarà possibile capire e apprendere le nozioni che riguardano il tessuto epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso e, più in generale, le strutture che sostengono il corpo e le loro interazioni con i vari tessuti.
Corso di Linfodrenaggio Manuale Vodder
Il Corso di Linfodrenaggio Manuale Vodderpermette di apprendere come trattare la circolazione linfatica nel suo sistema circolatorio tramite una tecnica di drenaggio olistica secondo la quale il corpo e la mente sono strettamente collegati. La particolarità della tecnica insegnata durante il corso di Linfodrenaggio è la componente pressoria delle manovre, che deve essere molto leggera proprio per intercettare la linfa e andare ad agire sul sistema neurovegetativo. Tramite il Linfodrenaggio l’operatore sarà in grado di eliminare i ristagni linfatici ottenendo un rapido rilassamento corporeo sia in ambito estetico, come coadiuvante al massaggio anticellulite, sia in ambito curativo e sportivo.
Corso di Massaggio Californiano
Il Massaggio Emozionale studiato nel Corso di Massaggio Californiano è il massaggio psicosomatico per eccellenza. Ha origine negli anni ’70, dove veniva prevalentemente utilizzato nei centri psicoterapeutici californiani per risvegliare nel ricevente sensazioni e sensibilità oppresse. Tramite questa tecnica avanzata di massaggio rilassante, l’operatore interagirà in armonia con il cliente e potrà ridare alla mente il suo equilibrio. Spesso stress, ansia, etc., sovrastano i nostri pensieri. Con tocchi dolci e avvolgenti portiamo al ricevente delle sane coccole che rilassano il corpo e sprigionano uno stato di calma, allontanando pensieri e preoccupazioni. Il Massaggio Californiano pone l’individuo e la sua interiorità al centro, lavorando tanto sulla sfera fisica quanto su quella emotiva, proprio come vuole la filosofia olistica, il benessere dell’una dona benessere anche all’altra.
Corso di Massaggio Anticellulite
Nel Corso di Massaggio Anticellulite si studia uno dei trattamenti più richiesti dalle donne, data la grande diffusione di questa patologia, per trattare gli inestetismi come la cellulite, le smagliature e la fragilità capillare. È uno dei trattamenti più richiesti nei centri benessere, nei centri estetici e nelle spa. Durante il Corso di Massaggio Anticellulite l’allievo studierà la cellulite in ogni stadio e forma e le cause che la provocano, così da poter definire il trattamento necessario per la persona da trattare e il miglior modo per andare a modellare il corpo. Tramite le manualità di micro-impastamenti, di palper rouler, di pompaggi linfatici, il massaggiatore potrà eliminare le tossine e l’eccessiva ritenzione idrica nelle aree dove compaiono gli inestetismi.
Corso di Riflessologia Plantare 1° Livello
Nel Corso di Riflessologia Plantare di 1° livello, tecnica curativa che deriva dall'antica medicina tradizionale cinese, si studia la struttura anatomica del piede e il concetto di massaggio riflesso con l’analisi della mappa del piede, il punto del nostro corpo dove sono riflesse tutte le altre parti. Nel corso di Riflessologia Plantare di 1° livello si apprenderà, quindi, come individuare i punti riflessi su cui praticare la digitopressione per stimolare una parte dell’organismo, così da riequilibrare la funzionalità dei principali apparati (respiratorio, digerente, urinario, circolatorio, etc.), e produrre una determinata reazione a scopo benefico, come il ripristino dell’equilibrio psico-fisico, il rilassamento generale e la riduzione di ansie e tensioni.
Corso di Riflessologia Plantare 2° Livello
Nel Corso di Riflessologia Plantare di 2° livello, a cui si può accedere solo dopo aver conseguito l'Attestato di Specializzazione in Riflessologia Plantare di 1° livello, l’allievo imparerà ad interpretare i vari sintomi segnalati dalla persona e a riconoscere il trattamento più adatto. L’analisi del piede sarà approfondita per analizzare come le varie patologie degli organi si riflettono sulle specifiche zone di esso.
Corso di Massaggio Kobido
Con il corso di Massaggio Kobido imparerai come ottenere un vero e proprio massaggio muscolare profondo al viso. Attraverso una sequenza di movimenti rapidi, lenti, vibratori, avvolgenti e sempre armonici andrai a lavorare in modo preciso e dettagliato sul viso, sul collo, sul dècolletè con un sapiente mix di frizioni, pressioni, vibrazioni e vari tocchi superficiali e profondi. Proseguendo con la testa ed eseguendo delle digitopressioni sui punti dei meridiani, sui decorsi linfatici, su vari muscoli facciali e dei muscoli cervicali così da eliminare le tensioni provocate da contratture, da cattive posture, e soprattutto da stress mandibolare; infatti, sono molte le persone che durante il sonno digrignando i denti e spesso sono costrette ad indossare un apposito bite. La suggestiva particolarità di questo trattamento è il risultato immediato che si ha quando ci si alza dal lettino (meglio ancora se viene eseguito sul futon) e ci si pone di fronte ad uno specchio: si noteranno subito i risultati liftanti che il massaggio kobido lascia sul volto dei riceventi.
Corso di Massaggio Thailandese
Il Corso diMassaggio Thailandese Tradizionale ci insegna a lavorare insieme al ricevente, avviando un processo spontaneo di auto-guarigione e dona benessere emotivo e spirituale. Il massaggiatore e il ricevente sono uniti in un doppio esercizio di stretching, mobilizzazioni articolari e linee energetiche. Il Massaggio Thailandese, che avviene su un futon a terra, vestiti e senza olio, alterna vari esercizi sul corpo e aumenta il tono muscolare, aiutandolo nell’eliminazione delle tossine, per ottenere nuova linfa vitale. Inoltre, è molto efficace nella fase di recupero post attività sportiva.
Corso di Massaggio Ayurvedico
Nel corso di Massaggio Ayurvedico si impara l’arte del massaggio ayurvedico: il massaggio più antico del mondo. In questo massaggio troviamo l’origine del concetto di olismo: corpo e anima sono indivisibili per la perfetta armonia dell’individuo. Nel corso di Massaggio Ayurvedico si imparano le tecniche di massaggio Ayurvediche nei loro aspetti teorici e filosofici di base, che derivano dagli usi e dai costumi dell’antica cultura indiana. Il corso di massaggio ayurvedico è ideale per tutti coloro che vogliono conoscere la filosofia Ayurvedica, i Tridosha (responsabili dell’equilibrio dell’individuo: Vata, Pitta e Kapha) e la Prakriti, ovvero la costituzione dell’individuo, determinabile tramite uno specifico questionario.
Corso di Thai Oil Massage
Nel Corso di Massaggio Thai Oil, antichissima pratica di massaggio tramandata dai tempi del Dott. Jivaka Kumar Bhaccaai ai giorni nostri, si apprendono le migliori tecniche basate sul concetto energetico della medicina tradizionale thailandese per lavorare sui 10 canali Sen, o Linee Energetiche. Le varie manualità del Massaggio Thai Oil, effettuate con palmi e pollici in movimenti alternati e sincroni, fanno sì che il trasporto energetico, tramite i Sen, dia l’equilibrio dei meridiani e dei Chakra, per ottenere risultati tanto estetici, dal punto di vista drenante, quanto energetici, portando il ricevente ad un rilassamento completo. Il Massaggio Thai Oil, viene svolto sul lettino con olio, a differenza del Massaggio Thailandese Tradizionale che viene effettuato senza olio sul futon.
Corso di Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui
Il Corso di Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui si basa su un massaggio sempre più richiesto nei centri benessere, nei centri estetici e nelle spa. È la disciplina propria dell’elemento Acqua e dello spirito Aloha (amore), filosofia di vita del popolo Polinesiano e degli sciamani hawaiani, che utilizzavano questo massaggio per praticare antiche tecniche di guarigione, basate sulla pratica della danza Hula, della preghiera, della meditazione e dell’arte marziale Lua. Il Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui si ispira al movimento delle onde del mare come forma di guarigione: è qui che nasce la tecnica dei gomiti e dei passaggi lunghi e avvolgenti che energizzano fortemente il ricevente.
Corso di Massaggio Connettivale
Nel Corso di Massaggio Connettivale Riflessogeno l’allievo imparerà ad utilizzare le avanzate tecniche sottocutanee del massaggio per operare sul tessuto connettivo, ripristinando l'equilibrio nelle zone sofferenti. Il Massaggio Connettivale, tramite manovre con tocco lento e pressioni profonde con le punte delle dita, nocche, gomiti e avambracci, è un trattamento coadiuvante al massaggio anticellulite, soprattutto in stadio molto avanzato. Viene applicato anche in ambito sportivo per rilassare e decontrarre i muscoli. È inoltre efficace per le articolazioni e per facilitare la circolazione del sangue.
Corso di Massaggio Hot Stone
Nel Corso di Massaggio Hot Stone si studia un trattamento ad azione notevolmente rilassante e drenante che si basa sull’utilizzo di pietre calde come rivisitazione di un’antica pratica del mondo orientale in cui erano viste come fulcro e fonte di energia. Partendo dal concetto di Chakra Balancing, ovvero l’approccio olistico-riequilibrante dei 7 chakra, nel Massaggio Hot Stone la pietra si muove su tutto il corpo, seguendo le vie energetiche, e sulle contratture, per eliminare il dolore. Il Massaggio Hot Stone dona riequilibrio fisico e psicologico, con svariati effetti benefici: antidolorifici, rilassanti e drenanti.
Corso di Bendaggio Articolare
Il Bendaggio Articolare permette di bloccare un determinato movimento dell’articolazione pur mantenendola in attività funzionale, favorendo così una precoce rieducazione ed evitando quindi i rischi di atrofia muscolare che inevitabilmente si manifestano nei casi di immobilizzazione completa con apparecchi gessati.
Il Bendaggio Articolare, inoltre, quando le indicazioni lo permettono, favorisce contemporaneamente la fase curativa e la fase riabilitativa permettendo agli atleti un precoce reinserimento nell'attività sportiva, anche a livello agonistico. Per alcune patologie e sotto la spinta di particolari esigenze, l'utilizzo del Bendaggio può precedere la guarigione clinica, grazie alla tutela che è in grado di offrire senza essere per questo di ostacolo all'espletamento del gesto atletico.
Corso di Massaggio sui Trigger Point
Al corso di massaggio sui Trigger Point di Tao - Scuola Nazionale di Massaggio, imparerai ad individuare e sciogliere un punto trigger che è una piccola contrazione muscolare, percepita come un piccolo nodulo che alla pressione provoca molto dolore. Questi punti possono esistere in ogni muscolo del corpo e possono esistere anche più punti contemporaneamente, spesso su entrambi i lati del corpo. Il punto trigger mantiene i muscoli tesi e deboli limitando il range di movimento del muscolo colpito. Questi punti possono essere attivi o passivi all’interno del fascio muscolare, a seconda se sono dolenti oppure no. Anche quelli che non provocano dolore possono essere attivati toccandoli. Spesso questo dolore viene inviato in una zona diversa del corpo, questo è chiamato dolore riferito, il dolore riferito può aiutare a far trattare i punti trigger difficili. Il dolore riferito per fortuna segue schemi tipici che abbiamo ben documentato e che studieremo al corso.
Corso di Coppettazione
Nel Corso di Coppettazione si studia una pratica molto antica proveniente dalla medicina tradizionale cinese e diffusa in occidente dove oggi è diventata quasi moda tra alcuni sportivi e amanti delle tecniche curative orientali. Durante il Corso di Coppettazione l’allievo imparerà come si applicano delle piccole bocce a ventosa su alcune parti del corpo per andare a stimolare in quei punti la circolazione sanguigna, eliminando tossine e rigenerando l’organismo. I campi di applicazione della Coppettazione sono i più svariati: viene utilizzata in ambito sportivo per sciogliere le tensioni muscolari degli atleti dopo l’allenamento o la gara, ma anche per alleviare i dolori reumatici e combattere la cellulite.
Corso di Taping Muscolare
Nel Corso di Taping Muscolare si impara una pratica biomeccanica che utilizza stimoli decompressivi e compressivi per ottenere effetti benefici sul sistema muscolo-scheletrico. È una tecnica non invasiva e non farmacologica, che, attraverso l’applicazione di un nastro adesivo ed elastico, generalmente chiamato Tape, con particolari caratteristiche meccanoelastiche, offre una stimolazione meccanica in grado di creare spazio nei tessuti. Favorisce il metabolismo cellulare, attiva le naturali capacità di guarigione del corpo e normalizza la propriocezione neuromuscolare. Il Taping Muscolare è indicato in ambito sportivo, dove si utilizza per ottenere un miglioramento della prestazione dell’atleta, quindi con un’applicazione pre-gara e/o post-gara, ma anche per tutti i soggetti affetti da patologie neuromuscolari, croniche e non.
Corso di Taping Linfatico
Nel Corso di Taping Linfatico si studia una pratica biomeccanica che utilizza stimoli decompressivi e compressivi per ottenere effetti benefici sul sistema linfatico. È una tecnica applicata in campo estetico-olistico, a differenza del Taping Muscolare che va a lavorare sul sistema muscolo-scheletrico. Il Taping Linfatico permette di ridurre il dolore e l’infiammazione al proprio ricevente, favorendo il riassorbimento di ematomi ed edemi, o di combattere gli inestetismi cutanei e degli strati superiori del derma, come la panniculite, ossia un'infiammazione del tessuto adiposo sottocutaneo. Il Taping Linfatico non è una pratica invasiva né farmacologica, ma tratta la persona attraverso l’applicazione di sottili nastri adesivi ed elastici, generalmente chiamati Tape, con particolari caratteristiche meccanoelastiche, che vanno ad ottenere una stimolazione meccanica in grado di creare spazio nei tessuti andando a lavorare sul sistema linfatico.
Master Tecnico Articolare
Il Master Tecnico Articolare è un corso specifico rivolto a tutti gli operatori che vogliono aumentare la propria conoscenza sulla zona scapolo-omerale e le tre articolazioni di anca, ginocchio e caviglia, ma soprattutto desiderano imparare efficaci manovre per intervenire con successo e in totale sicurezza sulle più comuni problematiche che possono colpire queste delicate articolazioni. Il Master Tecnico Articolare, infatti, preparerà l’allievo ad apprendere molte tecniche specifiche per il trattamento di queste zone, attraverso lo studio dell’anatomia e della fisiologia umana e le nozioni sulle principali patologie che possono colpire queste zone. Si porrà particolare attenzione ai benefici e alle controindicazioni delle varie manovre, in modo tale che, una volta terminato il corso, l’allievo sarà in grado di svolgere con successo un efficace trattamento su tutti coloro che soffrono di problemi alle articolazioni.
Master Tecnico Cervicolombare
Il Master Tecnico Cervicolombare è un corso specifico rivolto a tutti gli operatori che vogliono accrescere la propria conoscenza sulla zona cervicale e lombare, ma soprattutto desiderano imparare efficaci manovre per intervenire con successo e in totale sicurezza sulle più comuni problematiche che possono colpire queste zone. Il Master Tecnico Cervicolombare, infatti, preparerà l’allievo ad apprendere molte tecniche specifiche per il rachide, la muscolatura cervicale e la zona lombo-sacrale, attraverso lo studio dell’anatomia e della fisiologia umana e le nozioni sulle principali problematiche che possono colpire queste zone. Si porrà particolare attenzione ai benefici e alle controindicazioni delle varie manovre, in modo tale che, una volta terminato il corso, l’allievo sarà in grado di svolgere con successo un efficace trattamento su tutti coloro che soffrono di cervicalgia, dolori lombari o sciatica, tra le varie problematiche.
Master Tecnico di Massaggio Miofasciale
Il Massaggio Miofasciale (“mio”=muscolo e “fasciale”=fascia) è un trattamento che va a lavorare sulla fascia, ovvero il tessuto connettivo che riveste il nostro organismo a livello sottocutaneo, muscolare e viscerale. La fascia è il tessuto più diffuso del corpo umano. Andando ad agire sulla fascia si ottengono importanti effetti benefici come la decontrazione muscolare, lo smaltimento dei cataboliti, la rigenerazione tissutale, il drenaggio, il riequilibrio immunitario, il miglioramento della postura e della performance muscolare. Durante il corso l’allievo apprenderà come praticare le particolari manovre del Massaggio Miofasciale: pressioni e scivolamenti intensi, lenti e ripetuti, che hanno lo scopo di riequilibrare gli squilibri fasciali, migliorare la postura e risolvere dolori muscolari e articolari.
Corso di Massaggio Crio-Dinamico
L’organismo con l’applicazione del ghiaccio risponde con una vasocostrizione, seguita in modo riflesso da una vasodilatazione e da una iperemia, riducendo quindi il dolore. Il freddo come agente terapeutico è classificato come una radiazione a raggi infrarossi, un oggetto freddo applicato su di uno caldo ne estrae il calore; maggiore è il tempo di applicazione, più in profondità esso agisce, come ad esempio il caso dell’applicazione sul muscolo dove la sua temperatura può essere ridotta fino a quattro centimetri in profondità. Essendo, infatti, il muscolo un tessuto che contiene acqua diventa un eccellente conduttore di freddo. Quando si applica il ghiaccio sulla pelle per 15 minuti si ottiene la vasocostrizione nella zona interessata, questa è causata dalla contrazione riflessa della muscolatura liscia vascolare, se invece l’applicazione viene prolungata si ottiene un periodo di vasodilatazione che dura pochi minuti ed è una reazione contro il danno tessutale.
Corso di Riequilibrio Posturale 1° Livello
Il Corso di Riequilibrio Posturale di 1° livello è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire le loro conoscenze del corpo umano, con particolare attenzione alla postura che spesso molte persone, per abitudini prese fin dalla prima età, hanno scorretta. Nel corso si apprende come fare una anamnesi sui tre piani dello spazio e una serie di test per una accurata valutazione funzionale della postura.
Corso di Riequilibrio Posturale 2° Livello
Il Corso di Riequilibrio Posturale di 2° livello, a cui si può accedere solo dopo aver conseguito l'Attestato di Specializzazione in Riequilibrio Posturale di 1° livello, è un necessario approfondimento sulla postura umana e sui trattamenti da applicare nelle differenti situazioni e criticità che ogni persona ha. Nello specifico, l’allievo apprenderà le tecniche e gli esercizi specifici per la presa di coscienza corporea, il potenziamento dello schema corporeo e una comprensione degli esercizi preposti ad un riequilibrio della postura, insieme a tecniche del massaggio per riequilibrare le catene muscolari.
Corso di Office Massage
Il corso di Office Massage, o "Massaggio da Ufficio" della Scuola Nazionale Massaggio Tao®, è un'altra valida opportunità di business per tutti coloro che desiderano allargare la propria realtà lavorativa, per poter lavorare e prestare servizio all'interno di aziende e uffici commerciali. Porta benessere dal dipendente, al manager, all'imprenditore, affinché questi possano lavorare in modo più sereno, lucido, riposato, e quindi più produttivo, in quanto migliora l'attenzione e la capacità di concentrazione.