Storia del Massaggio Hot Stone

Storia del Massaggio Hot Stone

Il Massaggio Hot Stone viene anche chiamato «Hot Stone Therapy» o «Healing Stone Massage».

CONTATTACI SUBITO, TI ASPETTA UN COUPON OMAGGIO!

Storia del Massaggio Hot Stone

Il Massaggio Hot Stone è da sempre una tecnica tanto semplice quanto efficace per curare, rilassare e aumentare il benessere psico-fisico.

Il Massaggio Hot Stone viene anche chiamato «Hot Stone Therapy» o «Healing Stone Massage». Utilizza il potere terapeutico delle pietre riscaldate, appoggiate sul corpo e strofinate sulla pelle.

L’uso delle pietre si trova in moltissime civiltà antiche, secondo alcuni studiosi l’essere umano avrebbe incominciato a raccogliere per scopo terapeutico migliaia di anni fa, in Medio Oriente sono state ritrovate formule scritte di ricette a base di cristalli e pietre risalenti alla civiltà dei Sumeri (3500 a C).

Nel papiro di Ebers, datato circa 1.500 a.C., si trovano molte indicazioni sull’uso di gemme e minerali.

L’abbinamento al Massaggio Hot Stone è riconducibile soprattutto nella Medicina Ayurvedica (India), ma anche medici cinesi e orientali in genere furono i precursori della terapia con le pietre calde.

L’antica medicina orientale chiama la terapia del caldo “cao”, in passato utilizzava anche il “sasso” bollito e avvolto in un panna ed applicato alle zone doloranti sulle quali era necessario intervenire o posizionato in vari punti del corpo per curare ed alleviare diversi tipi di dolore.

Nella tradizione Ayurvedica il calore delle pietre viene utilizzato da più di 3000 anni, non solo per le malattie fisiche ma anche per quelle spirituali.

In India il Charaka Samhita, testo base della più antica dottrina medica documentata, ci dice che le pietre erano scaldate in oli caldi ed aromatici, venivano usate durante le cerimonie e rituali di guarigione e applicate sul corpo con erbe per le diverse malattie.

La medicina naturale del continente Africano prevede l’utilizzo del calore prodotto dalle pietre per trattare alcuni disturbi di varia origine.

Appartiene all’antica tradizione del popolo delle Hawaii un tipo di massaggio detto “Lomi lomi” che utilizza tutti i principi della Natura: le piante, l’acqua, le pietre laviche ed ancora da egizi e sumeri e dagli antichi abitanti del Nord Europa - Celti, Russi e nordici -che ci tramandano la leggenda che le pietre “bucate” hanno poteri mistici e di guarigione.

L’uso terapeutico della Madre Terra, e quindi il Massaggio Hot Stone, è sempre stato una parte rilevante di varie tradizioni e culture con applicazioni curative molto più specifiche di un semplice rimedio per lo stress della vita moderna.

Il calore delle pietre riscaldate viene utilizzato con diverse procedure anche nell’impero Romano con la costruzione delle Terme.

Intuitivamente questi popoli ne sapevano molto più di noi circa l’utilizzo delle capacità energetiche e le qualità fisiche degli elementi che la Natura offre.

Le attuali “Terapie Alternative” sono parte della conoscenza terapeutica del mondo intero già da migliaia di anni.

E’ l’istinto che ha portato l’uomo, fin dagli albori della sua evoluzione, a compiere il gesto istintivo di sfregare o comprimere con le mani (o, nel nostro caso, con sassi raffreddati o riscaldati) una parte del proprio o altrui corpo.

L’applicazione del calore o del freddo ha sempre prodotto enormi benefici a livello fisico: il calore scioglie le tensioni muscolari, il freddo allevia il dolore, un tempo, dato che non esistevano termofori o ghiaccio spray, si usava ciò che era più a portata di mano, ovvero le pietre, facili da reperire e da riscaldare o raffreddare, furono il primo strumento terapeutico della storia dell’umanità, dopo le mani stesse, si intende.

L’antica arte del Massaggio Hot Stone, praticato con l’ausilio di pietre calde o fredde, è dunque da sempre una tecnica tanto semplice quanto efficace per curare, rilassare ed aumentare, in generale, il nostro benessere psico-fisico.

Vuoi diventare un massaggiatore o approfondire le tue conoscenze, CONTATTACI!
riceverai immediatamente un coupon sconto!