REGIME FORFETTARIO 2019 FLAT TAX PER MASSAGGIATORI DI BENESSERE

CONTATTACI SUBITO, TI ASPETTA UN COUPON OMAGGIO!

REGIME FORFETTARIO 2019 FLAT TAX PER MASSAGGIATORI DI BENESSERE

NORMATIVA FISCALE MASSAGGI BENESSERE 

Se ci segui da diverso tempo e soprattutto se hai avuto modo di leggere il nostro corso completo LAVORARE DA MASSAGGIATORE OLISTICO: FISCO E LEGGI (qualsiasi versione dal 2015), avrai capito che il primo grande regime agevolato (creato nel 2008, ovvero Regime dei Minimi), è stato poi sostituito dal Regime Forfettario, che ne ha preservato i caratteri principali. Questo regime, subendo varie modifiche è arrivato ad oggi, ad una nuova fase chiamata Regime Forfettario 2019.

CHE COS’E’ IL REGIME FORFETTARIO 2019

Il regime Forfettario in generale è un regime agevolato a livello fiscale, adottabile da coloro che aprono una partita iva: e che presenta molte caratteristiche (ecco di seguito le più importanti):

  • non si emette iva nelle fatture emesse quando si incassano i soldi
  • la contabilità è semplificata poiché non esiste tenuta di registri contabili come registri iva e registri dei corrispettivi
  • si pagano le tasse, ovvero irpef sostitutiva e contributi, calcolati su una base forfettaria cioè applicando un coefficiente ( ad esempio 67%) sul forfettario. Quindi non si calcolano le spese e non si calcolano le tasse sul netto (ricavi-spese), ma anzi si fa una stima forfettaria: sul fatturato, quindi sui soli ricavi si applica il coefficiente, e ciò che rimane viene tassato.
  • L’Irpef sostitutiva, chiamata ora Flax tax in un contesto più ampio che riguarda la tassazione Irpef sui redditi delle persone fisiche, è del 15%, ridotta al 5% per i primi 3 anni se apri appunto la partita iva nel 2019
  • Di media si pagano circa il 25% di tasse sul fatturato dichiarato, come massaggiatori professionisti con p.iva. Se dichiari 10.000 euro, di media tra flat tax e inps (di solito gestione separata), si parla di 2500 euro in tasse come media generale.

COSA CAMBIA RISPETTO AL 2018?

I grossi cambiamenti sono per lo più questi:

  • non esitono più limiti diversi in base alla propria categoria merceologica, di reddito, oltre il quale si esce dal regime. Per i massaggiatori il limite era di 30.000 euro, e per loro ma anche per tutte le restanti categorie (ditte edili, professionisti,bar,etc.), il limite arriva a 65.000 euro.
  • DAL 2020, GRAZIE ALL’INTRODUZIONE DELLA FLAT TAX, SI PAGHERA’ IL 20% sull’eccedenza oltre i 65.000 euro fino a 100.00 euro
  • Come vincolo di accesso è stato messo anche quello di non avere una qualsivoglia quota societaria, quando prima invece la potevi avere purché la società avesse operato in regime di trasparenza (una tipologia fiscale di contabilità)
  • Non esiste più il limite economico sulla spesa per avvalersi di collaboratori (prima era 5.000 euro)
  • Non esiste più il limite economico sull’acquisto di beni strumentali (prima era 25.000 euro)
  • Prima visto che il limite era di 30.000 euro, non potevi entrare nel regime forfettario se avevi superato questo reddito, nell’anno precedente. Ora il limite è di 65.000 euro.

ATTENZIONE:

è importantissimo avvalersi di un commercialista esperto per valutare bene il proprio caso specifico e capire quindi nel dettaglio tutti i requisiti di accesso e quali si rispettano e quali (eventualmente) no.

COSA SUCCEDE PER COLORO CHE HANNO APERTO NEL 2018 O NEGLI ANNI PASSATI?

Abbiamo aggiornato questo paragrafo dell’articolo, dopo qualche ora dalla pubblicazione, per rendere più chiara la situazione delle regole.

Semplicemente devono verificare le regole valide quando hanno aperto e capire quali del 2019 si applicano anche a loro.

Esempio1: Se quando hai aperto valeva la regola della riduzione di imposta dal 15 al 5% per 3 anni, allora devi seguire quella regola. Non avrai questo vantaggio nel 2019 poichè già hai aperto in passato.

Esempio 2: quando hai aperto il limite reddituale era 30.000, ora che è di 65.000 euro significa che anche per te è di 65.000 euro, tuttavia per quello dell’anno scorso ti vale la regola dei 30.000 euro.

Quindi attento a capire con il tuo commercialista cosa si può applicare e cosa no, se già hai aperto in passato. Le nuove regole non sono retroattive, nel senso che non si applicano nel passato e a ciò che ormai hai fatturato, però alcune si adattano a ciò che farai nel 2019, quindi attua una verifica con il tuo consulente.

CONCLUSIONE

Ad oggi possiamo dire che il 90% dei massaggiatori professionisti, secondo le nostre statistiche, lavora da libero professionista con il regime forfettario, poiché è il regime che a livello burocratico e di pressione fiscale, è il più snello e leggero e consente di avviare la propria p.iva in maniera molto veloce e senza sobbarcarsi di innumerevoli costi fissi fiscali.

L’argomento è quindi talmente importante che nel modulo 5 del nostro corso fiscale/legale per massaggiatori che vogliono lavorare, ci dedichiamo diverse slide che ampliano le informazioni svelate qui, compreso un modello di calcolo annuale che ti mostra quanto pagheresti in base ad un ipotetico fatturato annuale da massaggiatore professionista.

Grazie per la lettura.

Vuoi diventare un massaggiatore o approfondire le tue conoscenze, CONTATTACI!
riceverai immediatamente un coupon sconto!