Olio di Karitè

Leggi le numerose proprietà dell'Olio di Karatè, olio di colore biancastro che si ottiene frazionando il Burro di Karitè

Olio di Karitè

Tao - Scuola Nazionale di Massaggio®

L'Olio di Karitè si ottiene frazionando il burro, cioè togliendo una parte di trigliceridi con il punto di fusione più alto.
Restando i trigliceridi con punto di fusione più basso, il prodotto si presenta oleoso.
Nell'operazione di frazionamento può andare persa una quota di pregiati insaponificabili, ma l'olio resta comunque un ottimo prodotto.
Il Karitè o albero del burro, è una pianta della famiglia delle Sapotaceae, diffusa in Africa,  alta tra i 10 e i 15 metri, con un tronco che può raggiungere un metro di diametro.
È stata introdotta in Honduras dove è comunemente conosciuta come "Tango".
Dai suoi semi, impropriamente chiamati noci di karité, si ricava il burro di karité, che può essere di colore lievemente giallo o verde, dall'odore gradevole e leggermente dolce; per le sue caratteristiche viene utilizzato in molti prodotti cosmetici o come condimento. Come abbiamo già detto, frazionando questo burro di ottiene l'Olio di Karitè, in genere di colore biancastro.
A temperature inferiori ai 20°C l'olio inizia a solidificare formando dei coaguli.
Quest'olio è sicuramente più facile da stendere non a caso è molto indicato per il trattamento/massaggio di aree estese del corpo.
Può essere utilizzato puro o mescolato con altri oli, anche quelli essenziali.

Benefici

L’Olio di Karitè è in grado di:

- Nutrire ed idratare la pelle;
- Proteggere la pelle dagli agenti esterni;
- Contrastare la comparsa di rughe ed altri inestetismi;
- Alleviare le infiammazioni e i disturbi dermatologici come acne, psoriasi, eczemi, eritemi, etc…;
- Nutrire il cuoio capelluto.

Controindicazioni

L'Olio di Karitè non presenta particolari controindicazioni.

GUARDA I NOSTRI OLI COMPLETAMENTE NATURALI

VAI AL SITO PROFESSIONE MASSAGGIO