Olio di Cocco

Leggi quali sono le ottime proprietà dell'Olio di Cocco, che si ottiene grazie ai semi della pianta

Olio di Cocco

Tao - Scuola Nazionale di Massaggio®

L’Olio di Cocco puro è un olio che si ricava dai semi della pianta Cocos Nucifera, molto diffusa negli ambienti tropicali ma che molto spesso si trova anche nelle coste del mediterraneo, anche se alle nostre latitudini non riesce a portare a maturazione i suoi frutti. Questi frutti, le notissime noci di cocco, sono la materia prima per la produzione dell’olio dato che sono composte da grasso per il 65% del loro peso. Trattandosi di un olio saturo, l'Olio di Cocco si presenta solido sotto ai 25°C, liquido a temperature più elevate, quindi spesso prima per essere utilizzato deve essere leggermente riscaldato.
L’Olio di Cocco si ottiene per spremitura a pressione e spremitura della polpa essiccata della noce di cocco.
In cosmesi l’Olio di Cocco è molto utilizzato per via delle sue proprietà benefiche sulla pelle e sui capelli.

Benefici

- Idrata e protegge la pelle senza ungerla troppo;
- Ha un’azione lenitiva sulle scottature;
- Ha un effetto anti-age;
- Aiuta nel processo di guarigione delle contusioni;
- Ha proprietà antibatteriche;
- Allevia il prurito dovuto alle punture d'insetto;
- È utile contro eczemi ed altri problemi della pelle;
- Riduce la forfora;
- Aiuta a ridurre le macchie dovute all'età;
- Idrata ed ammorbidisce i capelli.

Essendo un olio ricco di acidi grassi polinsaturi non si conserva molto a lungo.
Viene utilizzato come Olio da Massaggio proprio per le sue proprietà idratanti ed emollienti ed il suo odore molto gradevole.

GUARDA I NOSTRI OLI COMPLETAMENTE NATURALI

VAI AL SITO PROFESSIONE MASSAGGIO