Le Proprietà dell'Ippocastano

Ecco illustrate le più importanti Proprietà e Caratteristiche dell'Ippocastano, pianta...

CONTATTACI SUBITO, TI ASPETTA UN COUPON OMAGGIO!

Le Proprietà dell'Ippocastano

L'Ippocastano e le sue Proprietà

Scuola Nazionale di Massaggio Tao®

L'Ippocastano chiamato anche "Castagno d'India", è una pianta caducifoglie originaria della penisola balcanica, ad oggi diffusa in tutta l'Europa. Appartiene alla famiglia delle Sapindaceae. È una pianta molto grande ed imponente, la sua altezza può arrivare intorno ai 30 metri ed ha una corteccia liscia e di colore scuro, che tende ad esfoliarsi con la vecchiaia.
Le foglie dell'Ippocastano sono grandi ed hanno un colore tendente al verde chiaro/brillante. I fiori sono caratterizzati da colori tenui, fioriscono nel periodo primaverile e tendono a riunirsi in grandi infiorescenze. I frutti sono rappresentati da delle capsule grandi di forma sferica e di colore verde che presentano all'interno i semi della pianta che somigliano alle castagne ma al contrario di quest'ultime, non sono commestibili.
È una pianta abbastanza longeva in quanto può arrivare fino ai 150-200 anni di età. È molto rustica infatti si adatta bene a quasi tutti gli ambienti e temperature.

Utilizzo dell'Ippocastano

L'Ippocastano è molto utilizzato nell'ambito della fitoterapia. Le sostanze importanti vengono estratte dai suoi semi e vengono impiegate per produrre creme, gel, tinture, oli da massaggio, pomate, integratori ed altri prodotti ancora. Gli estratti di questa pianta hanno numerose proprietà, vengono utilizzati infatti per:

- Aumentare la resistenza dei capillari;
- Sfiammare;
- Alleviare tendiniti e dolori muscolari;
- Migliorare la circolazione sanguigna;
- Favorire il riassorbimento di lividi ed edemi;
- Drenare e rimuovere le varie tossine e liquidi in eccesso;
- Combattere la cellulite;
- Contrastare l'insufficienza venosa, alleviando dolori, gonfiori, prurito e pesantezza degli arti soprattutto quelli inferiori;
- Trattare le emorroidi.

Gli estratti d'Ippocastano non presentano particolari controindicazioni; solo raramente se assunti per via orale, possono dare alcuni problemi gastrici in soggetti comunque già predisposti, e talvolta possono causare interazione con alcuni farmaci come ad esempio quelli anticoagulanti.

L'Ippocastano presenta numerosi benefici, per questo è utilizzato nel nostro Olio Linfodrenante insieme al Mandorlo, all'Olivo, al Rusco, alla Centella Asiatica, alla Vite Rossa, alla Calendula, all'Arnica Montana e ad un alto quantitativo di Vitamina E ad azione antiossidante.

VAI AL SITO E-COMMERCE

Vuoi diventare un massaggiatore o approfondire le tue conoscenze, CONTATTACI!
riceverai immediatamente un coupon sconto!