Le Proprietà dell'Eucalipto

Leggi quali sono le principali Proprietà e Caratteristiche dell'Eucalipto, pianta utilizzata...

CONTATTACI SUBITO, TI ASPETTA UN COUPON OMAGGIO!

Le Proprietà dell'Eucalipto

L'Eucalipto e le sue Proprietà

Scuola Nazionale di Massaggio Tao®

L'Eucalipto, o meglio dire gli Eucalipti, visto che ne esistono circa 600-700 specie, sono delle piante arboree originarie del continente oceanico e che appartengono alla famiglia delle Myrtaceae. L'Eucalipto viene coltivato anche nel nostro paese, ma le dimensioni che riesce a raggiungere sono minime se paragonate alle specie che crescono in Australia, dove riescono a raggiungere anche i 90 metri. Il fusto della pianta presenta una corteccia liscia di colore grigio cenere mentre il legno all'interno è rossiccio. Le foglie sono allungate ed appena nate si presentano bluastre e diventano di colore verde scuro crescendo. I fiori sono raggruppati in boccioli mentre i frutti sono delle capsule dure e legnose, ricoperte di cera. Tutta la pianta ha un odore aromatico e caratteristico.
Per crescere in modo ottimale l'Eucalipto richiede zone temperate infatti in Italia viene coltivato nelle regioni del centro e del sud.
Nel continente oceanico, le foglie di questa pianta vengono regolarmente consumate dai marsupiali, primi tra tutti i Koala, che hanno la straordinaria capacità di riconoscere le foglie commestibili da quelle dannose per la loro salute.

Utilizzo dell'Eucalipto

L'olio essenziale di Eucalipto viene estratto dalle sue foglie e viene utilizzato per produrre: oli da massaggio, tinture, creme, gel, caramelle decongestionanti ed infusi.
Questi prodotti sono impiegati per:

- Eliminare le secrezioni bronchiali;
- Combattere la febbre;
- Trattare i reumatismi;
- Trattare le nevralgie;
- Dolori muscolari;
- Stimolare il sistema immunitario;
- Trattare vesciche ed altri problemi cutanei;
- Combattere l'asma;
- Contrastare le cefalee;
- Trattare le infiammazioni;
- Ridurre il sebo in eccesso;
- Combattere i virus;
- Migliorare la circolazione;
- Aiutare la cicatrizzazione delle ferite;
- Favorire la diuresi;
- Facilitare il rilassamento;
- Rendere i capelli belli e lucenti;
- Deodorare e purificare la pelle.

L'olio di questa pianta non va assolutamente ingerito, anche in piccole dosi può essere veramente pericoloso.
L'Eucalipto può causare alcuni problemi come nausea, vomito e diarrea, gastriti e anche convulsioni se utilizzato in alte quantità. È bene evitarlo durante la gravidanza e l'allattamento. Può dare lievi allergie alla pelle in soggetti predisposti. Meglio non applicarlo sui bambini piccoli, soprattutto nelle zone delicate come il viso, perchè potrebbe causare spasmi.

L'Eucalipto è un componente molto importante e ricco di benefici, per questo è utilizzato nel nostro Olio per Massaggio Sportivo Post Gara insieme al Mandorlo, all'Olivo, al Geranio, alla Calendula, al Mentolo e ad un alto quantitativo di Vitamina E ad azione antiossidante.

VAI AL SITO E-COMMERCE

Vuoi diventare un massaggiatore o approfondire le tue conoscenze, CONTATTACI!
riceverai immediatamente un coupon sconto!