Le Proprietà dell'Arnica Montana

Leggi quali sono le Proprietà e le Caratteristiche dell'Arnica Montana, pianta utilizzata...

CONTATTACI SUBITO, TI ASPETTA UN COUPON OMAGGIO!

Le Proprietà dell'Arnica Montana

L'Arnica Montana e le sue Proprietà

Scuola Nazionale di Massaggio Tao®

L'Arnica Montana è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae (Composite). In passato veniva chiamata anche "Erba delle Cadute" o anche "Tabacco di Montagna", il primo appellativo è dovuto al fatto che veniva utilizzata per curare i traumi, mentre il secondo appellativo le è stato dato in quanto le sue foglie, se fatte essiccare potevano essere utilizzate anche come tabacco da fiuto. La sua altezza varia dai 20 ai 60 centrimetri ed è caratterizzata da fusto e foglie pelose di colore verdognolo e da fiori giallo-arancio che somigliano molto alle margherite. L'Arnica è diffusa soprattutto in Europa e in Nord America dove cresce al di sopra dei 1000 metri, in ambienti dove la normale vegetazione stenta a sopravvivere. La sua fioritura inizia a Maggio e termina verso la fine di Luglio. Purtroppo l'Arnica Montana sta diventando sempre più rara a causa della raccolta intensiva ed è per questo motivo che è stata introdotta tra la flora protetta.
Se ingerita questa pianta risulta essere velenosa e può portare a tachicardia, vomito, problemi al fegato, cefalea e addirittura paralisi.

Utilizzo dell'Arnica

Gli oli essenziali di questa pianta sono contenuti nei suoi fiori, dai quali si ottiene un preparato che viene utilizzato nella produzione di tintura madre, oli da massaggio, pomate, creme, gel e molti altri prodotti tutti destinati all'utilizzo esterno.
Queste sostanze vengono utilizzate per:

- Dolori muscolari;
- Dolori articolari;
- Distorsioni;
- Slogature;
- Edemi;
- Contusioni;
- Ematomi;
- Flebiti;
- Infiammazioni cutanee;
- Problemi relativi alla pelle; 
- Emorroidi.

È importante sapere che qualsiasi preparato a base di Arnica non va utilizzato su ferite aperte o dermatiti. È sconsigliato inoltre l'utilizzo in gravidanza o durante l'allattamento.
È molto utilizzata anche in omeopatia. 

L'Arnica Montana è un componente molto importante, per questo è utilizzata nel nostro Olio Decontratturante, nel nostro Olio Linfodrenante e nel nostro Olio per Massaggio Sportivo Pre Gara.

Nell'Olio Decontratturante è impiegata assieme al Mandorlo, all'Artiglio del Diavolo, alla Calendula, al Ribes Nero e ad un alto quantitativo di Vitamina E ad azione antiossidante.

Nell'Olio Linfodrenante è utilizzata assieme al Mandorlo, all'Olivo, al Rusco, alla Centella Asiatica, all'Ippocastano, alla Vite Rossa, alla Calendula e ad un alto quantitativo di Vitamina E ad azione antiossidante.

Nell'Olio per Massaggio Sportivo Pre Gara, l'Arnica Montana è utilizzata insieme al Mandorlo, all'Olivo, al Capsicum, al Girasole, alla Canfora e ad un alto quantitativo di Vitamina E ad azione antiossidante.

VAI AL SITO E-COMMERCE

Vuoi diventare un massaggiatore o approfondire le tue conoscenze, CONTATTACI!
riceverai immediatamente un coupon sconto!