Le Proprietà del Mandorlo

Leggi quali sono le più importanti Proprietà e Caratteristiche del Mandorlo...

Le Proprietà del Mandorlo

Il Mandorlo e le sue Proprietà

Scuola Nazionale di Massaggio Tao®

Il Mandorlo è un albero non molto alto (max 5 metri) appartenente alla famiglia delle Rosaceae, originario dell’Asia centro occidentale e della Cina. Nell’antichità veniva chiamato dai Romani “noce greca” in quanto era stato importato in Sicilia dai Fenici. Ad oggi è coltivato in numerosi paesi. Il fusto da giovane è di colore grigio e liscio ma con il passare del tempo tende a diventare sempre più scuro ed a screpolarsi. Le foglie del Mandorlo sono abbastanza lunghe e di colore verde mentre i suoi fiori sono di colore bianco/rosa e sbocciano verso la primavera.
I frutti di questa pianta sono le Mandorle, contengono a loro volta i semi, anch’essi chiamati Mandorle. Ne esistono di vari tipi, ma le più famose sono la varietà dolce e quella amara.

Utilizzo del Mandorlo

Le sostanze ricercate in questa pianta sono presenti nelle Mandorle, i cui estratti vengono utilizzati nell’industria alimentare ma soprattutto per la produzione di sostanze officinali e cosmetiche come creme, oli da massaggio, gel, pomate e tanti altri prodotti. Il più diffuso è sicuramente l’Olio di Mandorle Dolci che in cosmesi è veramente molto utilizzato. Si pensa che le sue proprietà erano note anche nell'antico Egitto: la storia racconta infatti che anche la regina Cleopatra utilizzasse questo olio per mantenere intatta la sua bellezza.
I suoi possibili utilizzi sono numerosissimi, principalmente viene utilizzato per:

- Pelli secche ed irritate;
- Prevenire le smagliature causate da diete dimagranti e gravidanze;
- Migliorare l’aspetto dei capelli;
- Proteggere la pelle dei bambini piccoli da possibili irritazioni;
- Detergere il viso e togliere tutte le impurità;
- Idratare la pelle;
- Elasticizzare ed ammorbidire la pelle;
- Rimuovere i residui di cera dopo la depilazione;
- Produrre uno scrub naturale, mescolandolo con olio e zucchero od olio e sale;
- Proteggere le labbra dal freddo sostituendolo al classico burrocacao;
- Migliorare la funzionalità intestinale;
- Prevenire problemi cardiovascolari;
- Lenire le irritazioni della pelle;
- Migliorare l’aspetto delle unghie.

Il Mandorlo è un componente molto importante ed altamente ricco di benefici, per questo è utilizzato nel nostro Olio di Mandorle Dolci, assieme ad un alto quantitativo di Vitamina E ad azione antiossidante.

Viste le sue numerose proprietà l'Olio di Mandorle Dolci è impiegato anche in tutti gli altri nostri Oli da Massaggio:

- Olio Decontratturante (è impiegato assieme all'Artiglio del Diavolo, all’Arnica Montana, alla Calendula, al Ribes Nero e ad un alto quantitativo di Vitamina E ad azione antiossidante).

- Olio Linfodrenante (è utilizzato assieme all'Olivo, al Rusco, alla Centella Asiatica, all'Ippocastano, alla Vite Rossa, alla Calendula, all’Arnica Montana e ad un alto quantitativo di Vitamina E ad azione antiossidante).

- Olio per Massaggio Sportivo Pre Gara  (è utilizzato insieme all'Olivo, al Capsicum, al Girasole, all’Arnica Montana, alla Canfora e ad un alto quantitativo di Vitamina E ad azione antiossidante).

- Olio per Massaggio Sportivo Post Gara (insieme all’Olivo, al Geranio, alla Calendula, al Mentolo, all’Eucalipto e ad un alto quantitativo di Vitamina E ad azione antiossidante).

VAI AL SITO E-COMMERCE