Le Proprietà del Capsicum

Leggi quali sono le Proprietà e le Caratteristiche del Capsicum, pianta utilizzata per produrre...

CONTATTACI SUBITO, TI ASPETTA UN COUPON OMAGGIO!

Le Proprietà del Capsicum

Il Capsicum Annuum e le sue Proprietà

Scuola Nazionale di Massaggio Tao®

Il Capsicum Annuum è una pianta di Peperoncino originaria dell'America Centrale, ad oggi diffusa e coltivata in tutto il mondo. È una pianta annuale nelle nostre zone, mentre nel suo paese di origine è una pianta pluriennale. Il Capsicum Annuum appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è un arbusto la cui altezza può arrivare fino agli 80 cm. Il fusto e le foglie sono verdi e possono presentare una leggera peluria. I fiori sono di colore bianco, sono molto semplici e compaiono nel periodo estivo mentre il frutto è una bacca di forma varia e di diverse dimensioni che all'inizio si presenta verde, ma quando raggiunge la completa maturazione, può assumere colori vari, il più tipico in assoluto è il rosso. L'ambiente preferito dal Capsicum è un ambiente caldo ed asciutto ma tollera bene anche altre condizioni climatiche.

Utilizzo del Capsicum Annuum

Il Capsicum è coltivato principalmente per i suoi frutti, che hanno un sapore molto piccante. Ne esistono varietà anche dolci. Questi frutti erano utilizzati nell'ambito della medicina tradizionale dalle popolazioni africane e dalle popolazioni native americane, e serviva per curare vari problemi relativi all'apparato digerente. I benefici di questa pianta erano ben noti anche nell'antica medicina ayurvedica.
La sostanza importante del Capsicum viene chiamata Capsaicina (o Capseicina) e viene estratta dai suoi frutti. Da questa è possibile ricavare dei prodotti come creme, oli, gel, prodotti omeopatici ed altre sostanze.
Le proprietà del Capsicum sono molte, è indicato infatti per:

- Ammorbidire la pelle;
- Artriti;
- Reumatismi;
- Nevralgie;
- Dolori articolari;
- Dolori muscolari;
- Stimolare la circolazione sanguigna;
- Rendere i capillari maggiormente elastici;
- Ematomi;
- Contrastare caduta dei capelli e facilitarne la ricrescita.

Per quanto riguarda possibili controindicazioni è bene prestare attenzione ad alcuni fattori.
Prodotti a base di Capsicuum è bene che non vengano mai a contatto con gli occhi o altre parti sensibili del corpo in quanto tendono a causare un intenso bruciore.
Evitare di fare docce con acqua calda prima o dopo l'applicazione di questi prodotti in quanto incrementano la sensazione di caldo sulla pelle.
La Capsaicina può causare interazione con altri farmaci come quelli impiegati per curare l'ipertensione oppure farmaci antidepressivi, sedativi ed antipiretici. 

Il Capsicum Annuum stimola la circolazione sanguigna, riscalda la muscolatura e riduce la formazione di acido lattico, per questo è utilizzato nel nostro Olio per Massaggio Sportivo Pre Gara insieme al Mandorlo, all'Olivo, al Girasole, all'Arnica Montana, alla Canfora e ad un alto quantitativo di Vitamina E ad azione antiossidante.

VAI AL SITO E-COMMERCE

Vuoi diventare un massaggiatore o approfondire le tue conoscenze, CONTATTACI!
riceverai immediatamente un coupon sconto!