Le principali tecniche del massaggio: la Vibrazione

Per Vibrazione si intende un'oscillazione che viene fatta tramite la mano sul corpo del cliente.

Le principali tecniche del massaggio: la Vibrazione

In questo articolo andremo a parlare della Vibrazione, una delle cinque manovre che compongono il massaggio classico svedese, ideato da Pehr Henrik Ling intorno al XIX° Secolo.

Scuola Nazionale di Massaggio Tao®

La Vibrazione è un’oscillazione che viene impressa dalla mano del massaggiatore sulla cute della persona massaggiata e che si trasmette poi a tutti tessuti più profondi, compresi i muscoli.
È una manovra tipica del massaggio classico e viene utilizzata per provocare un senso di rilassatezza generale.
Ha la capacità di calmare anche tutte quelle persone che durante il massaggio non riescono a rilassarsi rimanendo rigide.

Modalità di esecuzione

La tecnica della Vibrazione si esegue con la mano posta sopra la superficie da trattare, e viene fatta eseguendo piccole e rapide oscillazioni laterali, simili a quelle di un tremore.
Per poter raggiungere gli effetti desiderati deve essere fatta con una velocità ed intensità abbastanza elevate.
Può essere praticata sia con la mano intera sia con i polpastrelli.

Benefici

• Rilassa i muscoli ma anche la mente del ricevente;
  • Aiuta a ridurre le contratture muscolari e calma l’ipereccitabilità;
  • A seconda di come viene praticata, può avere anche un effetto stimolante;
  • Riesce ad inibire le cellule dolorifiche.

Controindicazioni della Vibrazione

• Evitare di praticarla su tessuti doloranti ed infiammati;
  • Evitare di eseguirla in caso di infezioni cutanee e in tutti i casi per cui è sconsigliato praticare il massaggio.

Zone interessate

Questa tecnica in genere viene praticata su:

• Polpacci;
  • Cosce;
  • Glutei.

È importante conoscere la manovra della Vibrazione in quanto rappresenta una base fondamentale per vari tipi di massaggio come il Massaggio Classico, il Massaggio Decontratturante e soprattutto il Massaggio Sportivo.

Le altre quattro manovre caratteristiche del Massaggio Classico Svedese sono:

• Sfioramenti;
  • Frizioni;