manovre linfodrenaggio vodder

Le Cinque Manovre del Linfodrenaggio Vodder

Il Linfodrenaggio Vodder è un Massaggio composto da 5 manovre

Le Cinque Manovre del Linfodrenaggio Vodder

Il Linfodrenaggio Vodder è una tecnica di massaggio caratterizzata da manovre molto leggere e lente che vengono eseguite nella direzione delle Stazioni Linfatiche senza l’utilizzo di olio nè altri prodotti.

Scuola Nazionale di Massaggio Tao®

In questo articolo andremo a parlare delle manovre del linfodrenaggio Vodder utilizzate in questo tipo di trattamento ed insegnate al Corso di Linfodrenaggio Vodder.

Le manovre principali sono 5:

• Svuotamento;
  • Manovra circolare;
  • Manovra di pompaggio;
  • Manovra di rotazione;
  • Manovra di erogazione.

A queste 5 Manovre si aggiunge lo Sfioramento che è la tecnica che apre ogni massaggio. In questo caso funziona da presa di contatto.

Svuotamento

È la manovra del linfodrenaggio Vodder che prepara il corpo del cliente a ricevere il trattamento, e consiste nella stimolazione e apertura delle vie linfatiche. Viene effettuata su:

• Collo;
  • Nuca;
  • Torace;
  • Ventre.

Manovra circolare

Questa tecnica consiste nel mettere inizialmente le dita piatte sulla pelle del ricevente che sarà mobilizzata in direzione del circolo linfatico tramite una pressione che aumenta progressivamente.

Manovra di pompaggio

In questa manovra si appoggiano perpendicolarmente il pollice e l'indice della mano aperta e si fa un gioco di polso, che si alza e si abbassa.

Manovra di rotazione

Viene eseguita poggiando la mano sulla parte da trattare e si fa un movimento dal palmo alle dita, tramite un gioco di polso

Manovra di erogazione

Si parte dalla stessa posizione della manovra di pompaggio, ma si aggiunge un movimento delle dita seguendo la direzione del Sistema Linfatico.

Il Linfodrenaggio viene praticato su:

• Collo;
  • Viso;
  • Arti superiori;
  • Torace;
  • Ventre;
  • Arti Inferiori;
  • Dorso;
  • Regione gluteo-lombare.

La Scuola Nazionale di Massaggio Tao® raccomanda sempre ai propri allievi di specializzarsi nel Linfodrenaggio Metodo Vodder in quanto si tratta di una tecnica ad oggi molto richiesta ed in grado di apportare numerosi benefici alla persona trattata.

Il corso di Linfodrenaggio Vodder inoltre fa parte del percorso del Diploma Nazionale di Operatore in Massaggio Sportivo e del Diploma Nazionale di Operatore in Massaggio per Terme e Spa.