Il Rapporto tra Massaggio e Mente

Il massaggio aiuta a formare un rapporto simbiotico tra il corpo e la mente.

Il Rapporto tra Massaggio e Mente

Il Massaggio è un importante elemento che può aiutare a mantenere una mente sana durante l’invecchiamento. Il Touch Research Institute ha difatti studiato la relazione che si instaura tra massaggio e mente, e gli studi hanno rivelato che il Massaggio è in grado di diminuire i livelli di Cortisolo e di aumentare quelli della Serotonina (ormone del buon umore) e della Dopamina (ormone del piacere) prodotti dal cervello.

Scuola Nazionale di Massaggio Tao®

Nella nostra società, purtroppo, sempre più persone, soprattutto anziane, soffrono di vari disturbi cerebrali, come la demenza senile, il morbo di Alzheimer e molte altre malattie. Raramente queste lesioni non colpiscono solo gli anziani, ma anche i giovani durante traumi legati alla pratica di attività sportive.
Nella nostra quotidianità ci sono alcune abitudini che possono aiutare il cervello a rimanere attivo e sano, tipo la lettura, i cruciverba, i puzzle, e addirittura ballare!
Ma anche il Massaggio è un importante elemento che può aiutare a mantenere una mente sana durante l’invecchiamento: è il rapporto tra massaggio e mente.

Come è possibile?

Quando viene praticato un massaggio, la pressione applicata dall’operatore sul corpo del cliente, va a stimolare i recettori su diverse aree del cervello. I segnali trasmessi al cervello da questi recettori, stimolano quest’ultimo a rilasciare neurotrasmettitori e proteine, che avvantaggiano il sistema endocrino, nervoso e quello immunitario.
È possibile dire quindi che il massaggio  aiuta a formare un rapporto simbiotico trail corpo e la mente.
Il Touch Research Institute ha difatti studiato la relazione che intercorre si ha tra massaggio e mente, e gli studi hanno rivelato che il Massaggio è in grado di diminuire i livelli di Cortisolo e di aumentare quelli della Serotonina (ormone del buon umore) e della Dopamina (ormone del piacere) prodotti dal cervello.
La diminuzione del cortisolo è molto importante in quanto elevati livelli di quest’ultimo possono causare disfunzioni alla tiroide, colesterolo alto e pressione sanguigna elevata.
L’aumento delle ultime due (serotonina e dopamina) invece ha dimostrato di essere in grado di ridurre lo stress e anche di migliorare ed ottimizzare la visione generale della vita, attraverso un miglioramento della salute emotiva.
Tutti i tipi di massaggio riescono ad avere quest'effetto, in particolare tutti i massaggi profondi, come ad esempio il decontratturante, il thailandese ed il connettivale.
Con i Corsi di Massaggio della Scuola Nazionale di Massaggio Tao® avrai l'occasione di formarti professionalmente sulle tecniche di massaggio più richieste, sia occidentali, sia olistiche, che orientali.

Buona formazione!