Approfondimenti, curiosità e storie

CONTATTACI SUBITO, TI ASPETTA UN COUPON OMAGGIO!

Blog

Rimani sempre aggiornato sul mondo del massaggio, scopri le curiosità, i segreti dei maestri, e le ultime novità nel campo del benessere.

Benefici e controindicazioni del Massaggio Hot Stone

Benefici e controindicazioni del Massaggio Hot Stone

Il massaggio con le pietrecalde o hot stone massage favorisce il rilassamento, aiuta a rallentare le tensioni articolari e muscolari, attiva il drenaggio linfatico e la tonificazione dei tessuti oltre a aumentare il rilassamento, diminuire il livello di stress e ripristinare la sintonia fra corpo e mente. Ma non è un massaggio sempre praticabile, vediamo perché.

massaggio sistema miofasciale

Il Sistema Miofasciale

Il sistema miofasciale forma una rete ubiquitaria che avvolge, sostiene e collega tutte le unità funzionali del corpo - muscoli, ossa, organi interni - e partecipa in maniera importante al metabolismo e al benessere generale.

Il Massaggio della fascia profonda

Il Massaggio della fascia profonda

Il trattamento miofasciale profondo (detto anche massaggio della fascia profonda) è una tecnica che non lavora sui muscoli ma sulla fascia che li ricopre, rendendoli più elastici, riattivandone le funzioni, liberandoli da tensioni e contratture. I benefici consistono nella risoluzione dei dolori e nel miglioramento della postura.

Il Massaggio della fascia superficiale

Il Massaggio della fascia superficiale

Il massaggio della fascia superficiale permette di allungare tramite movimenti specifici per appianarne alterazioni che, se piccole, sono naturali (come leggeri ispessimenti dove c’è più carico), ma  che quando diventano più estese rendono difficili i movimenti e possono comparire dolori.

Trigger points

Cosa sono i Trigger Points

Trigger Points tradotto letteralmente in italiano significa 'punti grilletto' infatti sono dei piccoli noduli presenti quasi sempre all'interno delle Contratture che generano dolore diffuso e riferito, anche in punti distanti da essi.

Cosa è uno Strappo Muscolare

Cosa è uno Strappo Muscolare

La Distrazione Muscolare o Strappo Muscolare, è una lesione abbastanza grave poichè causa la rottura di alcune fibre muscolari che compongono il muscolo.
Molto spesso questa lesione avviene in ambito sportivo su alcuni muscoli troppo soggetti a sollecitazioni (contrazioni brusche oppure scatti improvvisi ) , scarso allenamento o mancato stretching o riscaldamento.

Cosa è uno Stiramento Muscolare

Cosa è uno Stiramento Muscolare

Lo Stiramento Muscolare si presenta con dolore intenso e improvviso ma localizzato nell'area dove si è subito il trauma. Si differenzia dalla Contrattura non solo per quanto riguarda il dolore che è molto più intenso, ma anche perchè va ad interessare le fibre muscolari che si presentano allungate.

La contrattura muscolare

Cosa è una Contrattura Muscolare

La contrattura muscolare, la forma meno grave di lesione muscolare, è il principio di stiramento del muscolo che non comporta la lesione delle fibre muscolari ma comunque si presenta con dolore più o meno acuto e rigidità muscolare facilmente riconoscibile al tatto.

Massaggio Sportivo

Il Massaggio Sportivo: quando e perché farlo

Il Massaggio Sportivo è in grado di dare numerosi benefici al corpo della persona trattata sia prima, sia durante, sia dopo una prestazione sportiva. Inoltre, aumentando l'ossigenzaione dei tessuti e migliorando l'umore, contribuisce al buon rendimento durante l'attività fisica e lenisce il dolore di eventuali traumi.

Linfodrenaggio Manuale Vodder

Il Linfodrenaggio Manuale Vodder

Il Linfodrenaggio Manuale Metodo Vodder è nato intorno al 1930 per merito del fisioterapista danese Emil Vodder. I principali effetti benefici del Linfodrenaggio Manuale Vodder si hanno sia per quanto riguarda il campo estetico che quello medico.

Massaggio Decontratturante

Il Massaggio Decontratturante

Il massaggio Decontratturante ha lo scopo di rilassare e distendere la muscolatura, sciogliere le contratture e tensioni muscolari, di alleviare il dolore muscolare localizzato e quindi di raggiungere alla fine una totale condizione di benessere fisico.

Il Massaggio Californiano

Il Massaggio Californiano

Il Massaggio Californiano Emozionale è indicato a tutte quelle persone che desiderano mettersi in contatto con la propria realtà interiore, per colmare le proprie mancanze e per completarsi.

Il Rapporto tra Massaggio e Mente

Il Rapporto tra Massaggio e Mente

Il Massaggio è un importante elemento che può aiutare a mantenere una mente sana durante l’invecchiamento. Il Touch Research Institute ha difatti studiato la relazione che si instaura tra massaggio e mente, e gli studi hanno rivelato che il Massaggio è in grado di diminuire i livelli di Cortisolo e di aumentare quelli della Serotonina (ormone del buon umore) e della Dopamina (ormone del piacere) prodotti dal cervello.