ombra

Cosa è uno Stiramento Muscolare

Lo Stiramento

Scuola Nazionale di Massaggio Tao®
 
La Scuola Nazionale di Massaggio Tao® presente in tutte le principali città italiane organizza Corsi di Massaggio aperti a tutti in modo da offrire la possibilità a chiunque di poter frequentare ed essere preparato professionalmente per entrare nel mondo del lavoro: infatti alla fine di ogni Corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione Valido a Livello Nazionale. 
La formazione professionale è garantita dalla presenza di insegnanti competenti che oltre alla parte pratica affrontano la teoria in modo veramente approfondito.
Per ogni Corso di Massaggio si apprendono tutte le nozioni utili proprio per poter acquisire la specifica tecnica trattata.

stiramento muscolare

Durante il Corso di Massaggio Sportivo, il Corso di Massaggio Decontratturante ed il Corso di Massaggio Base Classico si tratta l'anatomia del corpo umano applicata al massaggio, approfondendo i principali muscoli, e insegnando come riconoscerli e come trattarli .
Si affronta inoltre la problematica delle lesioni muscolari che colpiscono maggiormente gli atleti, di come prevenirle con il massaggio e come riconoscerle al tatto.
Tra le lesioni muscolari ritroviamo lo Stiramento chiamato anche Elongazione Muscolare, che si differenzia dalla Contrattura non solo per quanto riguarda il dolore che è molto più intenso, ma anche perchè va ad interessare le fibre muscolari che si presentano allungate.
Questa è una lesione intermedia tra la Contrattura e lo Strappo, riconducibile alle stesse problematiche che causano la contrattura ma dovuta ad un movimento improvviso o a ripetuti traumi a cui si sottopongono soprattutto gli arti in un atleta sportivo.

Come Riconoscere lo Stiramento
Lo Stiramento Muscolare si presenta con dolore intenso e improvviso ma localizzato nell'area dove si è subito il trauma: spesso i soggetti più a rischio sono i calciatori o i corridori poichè sono sotto sforzo in continuo con gli arti inferiori.
Nello specifico quando avviene lo stiramento del muscolo si ha un allungamento delle fibre muscolari ma non il loro distacco che però può avvenire se si continua con l'attività fisica senza riposo e non prendendo le dovute precauzioni. La differenza quindi con la contrattura è che nello stiramento sono coinvolte le fibre muscolari e quindi il dolore è più acuto anche se non vi è a volte ematoma esterno (ma è possibile che avvenga una rottura dei capillari all'interno del muscolo).
Riconoscere la lesione muscolare e riuscire a trattarla è di fondamentale importanza: se per la contrattura i tempi di riposo variano da tre a sette gorni per lo stiramento sono necessarie dalle tre alle quattro settimane di riposo assoluto servendosi dell'ausilio dei farmaci necessari e un pò di Stretching consigliato sempre dal fisioterapista .

stiramento muscolare e stretching

Come Prevenire uno Stiramento Muscolare
Con il Massaggio Sportivo si può intervenire prima: i muscoli affaticati, freddi e contratti se trattati possono aiutare a prevenire tutte le lesioni muscolari. 
Infatti durante il Corso di Massaggio Sportivo si apprende tutta la teoria necessaria per poter riconoscere proprio le lesioni e come prevenirle.
Il principale rimedio è proprio intervenire prima e quindi preparare il muscolo a sopportare le sollecitazioni che avvengono durante uno sforzo eccessivo oppure dovuto a movimenti scorretti o ad una postura sbagliata.

Tutti i Corsi di Massaggio proposti dalla Scuola Nazionale di Massaggio Tao® offrono una alta formazione professionale così da poter essere inseriti in ambito lavorativo con competenza e preparazione adeguata.

RICHIEDI INFORMAZIONI RIGUARDO AI CORSI DI MASSAGGIO

   
Facebook Twitter Google+ Pinterest LinkedIn

Simone il 27/07/2015 alle ore 8:57:04

Ho preso uno stiramento una volta durante una partita a calcetto, veramente noioso!

Scuola di Massaggio Tao il 27/07/2015 alle ore 8:57:27

Ciao Simone, bisogna stare attenti, prevenire e meglio che curare :)

Marco il 15/04/2016 alle ore 14:27:44

Una bella rottura per chi fa sport! Io ne ho già presi 3 o 4....

LASCIA UN COMMENTO

 

 


ombra